Diamo voce al tuo coraggio

La campagna antiusura e anti racket

In questi giorni, in televisione e per radio, potreste aver visto o ascoltato della campagna rivolta ai piccoli imprenditori e commercianti vittime di usura o racket. Lo scopo è di combattere i fenomeni dell'estorsione e dell'usura, aiutando gli imprenditori a uscire dall'incubo in cui si sono trovati.

Gli indennizzi riconosciuti a coloro che hanno avuto il coraggio di denunciare, solo dall'inizio dell'anno, hanno già superato i 5 milioni e 200 mila euro, grazie anche all'ulteriore stanziamento di un milione e 800 mila dello scorso aprile 2024.

La Banca d'Italia fa parte del network antiusura, assieme al Ministero dell’Interno, il Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, e attori del terzo settore.

Un altro ambito di attività in cui la Banca d'Italia è attiva e che può aiutare a combattere il fenomeno dell’usura è la promozione della cultura finanziaria tra i piccoli imprenditori con il progetto "Piccole imprese, scelte grandi". In particolare, il programma di educazione finanziaria “Scelte finanziarie e rapporti con le banche” – diffuso su tutto il  territorio nazionale grazie alla collaborazione con importanti associazioni di categoria e partner istituzionali (CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, CIA, Copagri, Unioncamere ) – comprende due moduli dedicati rispettivamente al rapporto con la banca e alla gestione delle difficoltà finanziarie. Conoscere il mondo dei prestiti e come dialogare in modo costruttivo con gli intermediari al presentarsi delle prime tensioni che potrebbero accadere durante la vita dell'impresa può contribuire a evitare di finire preda di usurai.

Se sei una vittima di usura o di racket, ti ricordiamo che il portale del Ministero dell'Interno per fare domanda di risarcimento è online, tutti i giorni, dalle 7.30 fino alle 22; in ogni prefettura è sempre presente un referente che può fornire informazioni e sostegno e aiutare per fare richiesta dei benefici economici.

Hai trovato utile questo contenuto?