Divulgare la moneta e la finanza

Continuano i webinar del Mese dell'educazione finanziaria. Mercoledì 21 ottobre, dalle 09:00 alle 10:30, la Banca d'Italia e la Società Italiana degli Economisti (SIE) presentano il webinar Divulgare la moneta e la finanza, una tavola rotonda in cui professori universitari ed esponenti della banca centrale si confrontano sui contenuti e i metodi dell'educazione finanziaria. Il webinar si inserisce nell'ambito della 61a riunione scientifica annuale della SIE che prevede un vasto ciclo di conferenze online aperte al pubblico tra il 20 e il 23 ottobre.

Quali temi si trattano?

Quanto è importante investire in educazione finanziaria in Italia? Quali sono gli strumenti giusti per trasmettere al grande pubblico concetti di economia e finanza? Quali le difficoltà?

Il webinar è un'occasione per riflettere su questi temi attraverso un confronto tra esperti che guardano all'educazione finanziaria da diverse angolazioni. A partire dai risultati delle indagini sul livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani verrà sottolineato quanto sia importante accrescere questo tipo di competenze sia per il benessere dei singoli individui sia per l'efficacia delle riforme economiche del nostro paese. Si parlerà di metodi di divulgazione delle conoscenze finanziarie non solo sulla base di quanto suggerito dalla teoria ma anche alla luce di esperienze molto concrete di educazione finanziaria attivate sul territorio italiano, come quella del Museo del Risparmio.

Chi interviene?

Per la Banca d'Italia intervengono Riccardo De Bonis e Massimo Omiccioli, del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria. Con loro si confrontano Giovanna Paladino, direttrice del Museo del Risparmio e docente dell'Università LUISS Guido Carli ed Elsa Fornero, ex Ministra del lavoro e delle politiche sociali e docente dell'Università degli Studi di Torino.

Chi può partecipare e come?

Il webinar è accessibile a tutti.

Per partecipare clicca qui (questo è il "codice zoom" che il browser potrebbe chiederti: 41539)

Vuoi saperne di più sugli eventi della Banca d'Italia nel Mese dell'educazione finanziaria 2020? Consulta il calendario!

Hai trovato utile questo contenuto?