Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Ne parliamo il 22 ottobre alle 11.
Il DDL Capitali lo aveva annunciato, ora è norma di legge: dalla stagione scolastica in corso, l'insegnamento dell'educazione finanziaria è entrata nei programmi di educazione civica del primo e del secondo ciclo di istruzione.
È una grande opportunità per tutte le generazioni che vanno a scuola; anche, se non soprattutto, per gli adulti svantaggiati. È di quelle da cogliere al volo. Come farlo? Ne parliamo nel webinar "Benvenuta educazione finanziaria! Un nuovo percorso nell'insegnamento dell'educazione civica" organizzato dalla Banca d'Italia con la collaborazione della Rete italiana per l'istruzione degli adulti (RIDAP), il 22 ottobre alle ore 11, che propone riflessioni su come inserirla concretamente nei curricula scolastici a partire dal progetto "Tu e l'economia – orientarsi per scegliere meglio" dedicato proprio a chi frequenta le scuole pubbliche per adulti.
I destinatari dell'evento sono tutti i docenti dei CPIA e delle tante scuole serali del territorio, ma chiunque nel mondo della scuola vi abbia interesse può partecipare collegandosi su Webex (anche tramite QR code nella locandina).
Le novità normativa è di grande beneficio per le ragazze e i ragazzi, impegnati oggi a costruire il bagaglio di risorse per la vita che verrà, ma investe direttamente anche gli adulti che oggi affrontano percorsi di formazione scolastica e che hanno bisogno di nozioni di base di economia e di finanza per affrontare decisioni nella vita di tutti i giorni.
I livelli di alfabetizzazione finanziaria del nostro paese sono ancora inadeguati, ed è fondamentale rafforzarli anche tra i gruppi svantaggiati, cioè tra coloro (migranti, persone a basso reddito, con bassi livelli di istruzione etc.) per i quali, più che per altre fasce della popolazione, avere una cultura finanziaria di base può significare più integrazione sociale, emancipazione e partecipazione attiva alla vita delle comunità alle quali appartengono. Queste persone spesso frequentano le scuole per adulti. Per questo, parleremo anche di segmenti specifici ma in condizione di grande necessità come i detenuti, per i quali spesso l'esclusione sociale è già una realtà da combattere.
Esperti della Banca d'Italia presenteranno una nuova proposta di programmi messi a disposizione dei docenti per arricchire le ore curriculari nei corsi di educazione civica, ma anche per eventuali altri percorsi da offrire all'utenza dei CPIA. Il kit formativo Tu e l'economia è una risorsa importante per i docenti interessati da questo cambiamento. Esso offre, accanto agli strumenti per gli studenti quali la app e il fascicolo cartaceo, una guida per affrontare in classe argomenti di utilità quotidiana come l'home banking, pagamenti, conto corrente e, rimesse, credito.
Le persone che assisteranno al webinar avranno modo di intervenire direttamente e fornire informazioni importanti per aiutare tutti gli attori coinvolti ad aggiustare la mira e a mettere in campo l'impegno e le iniziative più adeguate perché questa grande occasione sia colta.