• sei qui: Home
  • Notizie
  • Fierida 2021. La Banca d'Italia e l'istruzione degli adulti

Fierida 2021. La Banca d'Italia e l'istruzione degli adulti

Giunta ormai al suo quarto anno, Fierida è oggi la più importante manifestazione sull'istruzione degli adulti in Italia. Organizzata come di consueto da RIDAP (Rete italiana di istruzione degli adulti), la nuova edizione si apre giovedì 13 e accoglie un gran numero di seminari, workshop e altre occasioni d'incontro tra dirigenti e docenti dei CPIA (i Centri provinciali dell'istruzione per gli adulti), esperti del settore e partner istituzionali di iniziative formative.

Fierida 2021 vede il coinvolgimento diretto della Banca d'Italia che da anni è attiva nella diffusione della cultura finanziaria attraverso i CPIA grazie alla rete di Filiali distribuite su tutto il territorio. L'Istituto offre moduli formativi per i docenti su temi di base di economia e finanza; non sono mancate, tuttavia, occasioni di incontro diretto con gli studenti che sono spesso persone finanziariamente fragili (ad esempio immigrati, lavoratori a basso reddito, carcerati). Proprio in ragione delle caratteristiche degli studenti, i CPIA costituiscono per la Banca d'Italia un canale privilegiato non solo per raggiungere gli adulti - tradizionalmente difficili da incontrare in un numero ampio e nel momento del bisogno - ma soprattutto per favorire, attraverso l'educazione finanziaria, una piena inclusione sociale e una cittadinanza attiva.

In Fierida 2021, che per la prima volta si terrà completamente online, la Banca d'Italia sarà coinvolta in tre momenti diversi della manifestazione:

  • Giovedì 13 maggio alle 15:00, Magda Bianco, Capo del Dipartimento tutela della clientela ed educazione finanziaria, parteciperà alla sessione inaugurale della manifestazione portando alcune riflessioni sul tema delle prospettive dell'educazione finanziaria nei CPIA.
  • Venerdì 14 alle 9:00, gli ospiti di una tavola rotonda organizzata dalla Banca d'Italia discuteranno dei bisogni formativi degli studenti dei CPIA in tema di educazione finanziaria e dei materiali didattici che potrebbero essere creati ad hoc (scarica qui la locandina dell'evento).
  • Venerdì 14 alle 14:30, un webinar organizzato dal CPIA di Cagliari sarà l'occasione per raccontare i progetti svolti in collaborazione tra con la Filiale della Banca d'Italia presente nel capoluogo sardo.

Clicca qui per vedere il programma di Fierida 2021 e per registrarti agli eventi e qui per partecipare direttamente alla tavola rotonda di venerdì 14 maggio.

Buona partecipazione a tutti!

Hai trovato utile questo contenuto?