I Navigati, la serie. Episodio n.7

Download pericolosi.

Quando si tratta di programmi e giochi scaricati senza pensarci ma potenzialmente pericolosi, non parliamo solo ai più giovani.

Se è gratis, vuol dire che il prodotto sei tu!

Jaron Lanier, uno dei grandi rivoluzionari della Silicon Valley che ha scritto molto sui pericoli nel web, una volta ha detto che in rete la parola gratis può sottointendere un significato diverso, ovvero che siamo noi utenti il vero prodotto in vendita (spesso i nostri dati personali). Bisogna sempre ricordare che quando scarichiamo un prodotto gratuito in realtà stiamo offrendo qualcosa ai produttori o ai programmatori di quella app. Se poi - per evitare di pagare un prezzo - ci viene offerto di scaricarla da canali non ufficiali, il rischio è ancora maggiore!

Ci sono dunque diversi rischi quando installiamo applicazioni sui nostri dispositivi digitali a cui dobbiamo prestare attenzione:

  • Installando applicazioni non ufficiali potremmo ritrovarci infestati da pubblicità non desiderate, o - peggio - dei malintenzionati potrebbero prendere possesso del nostro dispositivo rubando le nostre password e usandoci come vettore per infettare altri dispositivi di amici e persone care.
  • Seguendo un link da un messaggio che ci arriva tramite posta elettronica o messaggistica istantanea, magari da un amico o quello che sembra il numero della nostra banca, potremmo essere indirizzati su siti dai quali potremmo scaricare - anche se inconsapevolmente - codici malevoli o potremmo essere indotti a inserire le nostre password più delicate come quelle bancarie.

E quindi come proteggerci?

  • Scarichiamo solo dai siti ufficiali (Google Play Store, Apple Store, ...), evitando di usare link che ci portano a siti di dubbia affidabilità.
  • Nel dubbio, non clicchiamo sui link che riceviamo via mail o messaggi ma andiamo sempre sulle pagine ufficiali, verificando che nella barra degli indirizzi il nome del sito sia quello giusto.
  • Prendiamoci sempre il tempo di leggere le condizioni d'uso delle app che installiamo per conoscere ciò che condividiamo con i produttori.
  • Installiamo e teniamo aggiornato un antivirus, su tutti i nostri dispositivi. Un cellullare o un tablet non sono più sicuri di un Pc domestico.

E, come sempre... fate come i Navigati. Informatevi. Tenetevi aggiornati sulle ultime truffe. Come? Il Certfin, che ha patrocinato questa campagna web, è un ottimo inizio. Come Banca d'Italia abbiamo pubblicato pochi mesi fa un focus sulle truffe online e i comportamenti corretti da tenere nell'ambiente digitale. Buona lettura!

Il web è un luogo meraviglioso, basta solo conoscerne le insidie e sapersi proteggere!

Hai trovato utile questo contenuto?