• sei qui: Home
  • Notizie
  • I PCTO della Banca d'Italia aperti alle scuole italiane all'estero

I PCTO della Banca d'Italia aperti alle scuole italiane all'estero

Nell'anno scolastico 2020-2021 i PCTO della Banca d'Italia (la vecchia alternanza scuola-lavoro presso aziende e istituzioni) sono stati svolti online anche con scuole italiane all'estero (circa 40 in tutto il mondo).

La collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) , Ministero dell'Istruzione e del Merito e Banca d'Italia è iniziata con la scuola "Eugenio Montale" di San Paolo del Brasile per poi coinvolgere le scuole italiane in Argentina, Cile, Colombia, Egitto, Etiopia, Francia, Marocco, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.

Come accade per i PCTO realizzati sul territorio italiano, un funzionario della Banca d'Italia progetta un percorso di lavoro simulato e lo mette in pratica insieme ad un gruppo di colleghi "virtuali", i dodici partecipanti che per cinque mattine, divisi in gruppi o individualmente, sviluppano specifici compiti che portano al prodotto finale che viene presentato ad un pubblico di docenti, compagni, familiari e colleghi di Banca.

Di questa collaborazione tra istituzioni si è parlato il 17 novembre 2022 nell'evento conclusivo delle Giornate della formazione italiana nel mondo. Uno studente della scuola italiana a Parigi "Leonardo da Vinci", Fabio Minetti, ha raccontato il PCTO della Banca d'Italia al quale ha partecipato con altri quattro compagni a febbraio del 2022. Fabio è stato incuriosito dagli argomenti trattati e molto coinvolto nelle attività (nonostante lo svolgimento su piattaforma digitale): la Banca d'Italia si è dimostrata una istituzione vicina ai cittadini, moderna e al passo con i tempi.

Una riprova della creatività degli studenti in alternanza su temi economici e finanziari nel video del PCTO svolto in Etiopia con una breve ed esilarante sit-com sul baratto e le carte di pagamento. Un secondo riporta gli interventi di Minetti e del responsabile del Settore Scuola-lavoro della Banca alla Giornata della formazione italiana nel mondo.

Hai trovato utile questo contenuto?