• sei qui: Home
  • Notizie
  • Il denaro e le sue storie. Il 16 ottobre la letteratura incontra l'economia

Il denaro e le sue storie. Il 16 ottobre la letteratura incontra l'economia

Venerdì 16 ottobre, nel pieno del Mese dell'educazione finanziaria, vi invitiamo a fare con noi un viaggio attraverso alcuni capolavori della letteratura - come Madame Bovary, I promessi sposi o Pinocchio - per scoprire sorprendenti punti di contatto tra le questioni economiche e finanziarie affrontate dai protagonisti delle pagine scritte e quelle in cui ci imbattiamo nella vita di tutti i giorni.

L'incontro tra letteratura ed economia è oggetto di due webinar aperti a tutti (trovate sotto i link per accedervi): La ricchezza delle emozioni. Presentazione di un audiolibro, che si terrà dalle 12:00 alle 13:00, e L'economia tra le righe dei classici della letteratura, dalle 18:00 alle 18:45.

Anche con questi due eventi - come con quelli sull'uso dei video giochi, che si sono già svolti, e quelli sull'incontro tra cinema e economia, in programma nei prossimi giorni - la Banca d'Italia sperimenta nuovi linguaggi per parlare di economia e finanza con il grande pubblico.

Ve li descriviamo brevemente. Buona partecipazione!

La ricchezza delle emozioni. Presentazione di un audiolibro

dalle 12:00 alle 13:00

Il webinar presenta la versione parlata del libro "La ricchezza delle emozioni" di Giandomenico Scarpelli, un testo che mette in evidenza quanto i grandi classici della letteratura abbiano da insegnarci anche in fatto di debiti, investimenti o pianificazione finanziaria... La tavola rotonda sarà anche un'occasione per riflettere sulla necessità di utilizzare nuovi strumenti per spiegare l'economia e la finanza a un pubblico ampio. L'audiolibro sarà disponibile nel catalogo del libro parlato dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI). Sul nostro sito verrà pubblicato un capitolo al mese, a partire da domani.

Al webinar intervengono l'autore Giandomenico Scarpelli, Riccardo de Bonis e Pietro Gaudenzi del Servizio Educazione finanziaria della Banca d'Italia, Alessandra Zuccarelli di Carocci editore, Mario Barbuto e Salvatore Romano per l'UICI.

Per partecipare clicca qui (questa è la password che il tuo browser potrebbe chiederti: aEmGnrQC454)

L'economia tra le righe dei classici della letteratura

dalle 18:00 alle 18:45

Da Madame Bovary a Pinocchio, dal Mr. Micawber di David Copperfield alla famiglia Bennet di Orgoglio e pregiudizio, molti tra gli eroi e le eroine dei romanzi più famosi della letteratura si sono confrontati con problemi finanziari... a volte facendo errori che in molti continuiamo a ripetere anche oggi, a secoli di distanza! Il webinar coinvolgerà il pubblico mostrando come la lettura di grandi classici possa essere usata per capire un po' meglio i rischi della finanza ma anche per migliorare il modo in cui quotidianamente prendiamo le nostre decisioni finanziarie.

Intervengono Marilisa Guida e Pietro Gaudenzi del Servizio di Educazione finanziaria della Banca d'Italia.

Per partecipare clicca qui (questa è la password che il tuo browser potrebbe chiederti: JSbX9kiJY23)

Vuoi saperne di più sugli eventi della Banca d'Italia nel Mese dell'educazione finanziaria 2020? Consulta il calendario!

Slides presentate nel corso dell'evento:

  1. Educazione finanziaria: un piccolo aiuto dai grandi scrittori, di Giandomenico Scarpelli
  2. L'economia tra le righe dei classici della letteratura, di Pietro Gaudenzi e Marilisa Guida

Hai trovato utile questo contenuto?