• sei qui: Home
  • Notizie
  • Il "mestiere" dell'analista economico: l'esperienza di lavoro di un PCTO con il Liceo Galvani di Bologna

Il "mestiere" dell'analista economico: l'esperienza di lavoro di un PCTO con il Liceo Galvani di Bologna

Alla fine di gennaio 12 ragazzi dell'ultimo anno del Liceo Galvani di Bologna hanno partecipato a un Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) nella Filiale di Bologna, dal titolo "Il mestiere dell'analista economico". Il percorso mira a fornire gli strumenti necessari per analizzare un fenomeno economico che, in questo caso, è stato: "Il mercato del lavoro dell'Emilia-Romagna".

A causa dell'andamento della pandemia i liceali, che seguono le orme di studenti illustri della loro scuola come Pier Paolo Pasolini e Riccardo Bacchelli, hanno potuto svolgere questo percorso solo da remoto. Tuttavia il PCTO si è svolto regolarmente, secondo il programma immaginato dai tutor, con momenti di lezione frontale e altri di lavoro individuale e di gruppo, a cui le studentesse e gli studenti hanno partecipato con entusiasmo, intervenendo molto frequentemente con domande e commenti.

I  ragazzi hanno approfondito le principali variabili osservate dall'Istat nell'ambito della Rilevazione sulle forze di lavoro. Hanno visto come organizzare i dati in fogli di calcolo per le successive elaborazioni, come realizzare grafici, e redigere note di commento. Questo progetto è stato poi presentato, nella giornata conclusiva del percorso, a numerosi colleghi sia della filiale di Bologna sia di Roma.

Gli studenti e le studentesse hanno vissuto questa esperienza con serietà e dedizione, senza limitarsi a illustrare i dati esaminati, ma sforzandosi sempre di effettuare collegamenti con fenomeni non direttamente analizzati (ad esempio con l'andamento del PIL) o di esporre informazioni ricercate autonomamente, nel corso delle giornate trascorse in aula virtuale.  Tutti i ragazzi e le ragazze hanno realizzato presentazioni, mostrando così la volontà di mettersi in gioco, anche parlando in pubblico.

La vera riuscita di questo progetto è tutta compresa nelle parole di uno di loro, che ha affermato di aver "…apprezzato moltissimo il vostro metodo di lavoro" e il "… fatto di essere stati trattati come colleghi allo stesso livello, eliminando tutti quei filtri di formalismo che spesso risultano inutili".

Cerchiamo sempre, infatti, di interpretare l'autentico spirito dei PCTO che "è pensato appunto per farci avere esperienza di quel mondo che spesso sembra lontanissimo che è quello del lavoro. Per non parlare del fatto che non ci avevano mai parlato del ruolo e delle funzioni della Banca d'Italia e così abbiamo avuto modo di scoprirlo", hanno anche aggiunto i ragazzi.

Un piccolo successo, per quel che ci riguarda, nella chiusa di questa risposta all'esperienza: "penso che l'anno prossimo andrò a studiare economia". Perdonateci la battuta, ma in fondo questi percorsi non sono che piccoli lampioni che devono essere accesi lungo il percorso di vita dei nostri ragazzi, per illuminare le strade che potranno scegliere, o evitare, ma i cui contorni saranno finalmente rilevati, per una scelta consapevole e ragionata.

L'educazione finanziaria della Banca d'Italia nelle regioni

Hai trovato utile questo contenuto?