• sei qui: Home
  • Notizie
  • "In viaggio con la Banca d'Italia" arriva a Bolzano

"In viaggio con la Banca d'Italia" arriva a Bolzano

Il 14 e 15 novembre, si parla di stabilità delle banche e tutela dei loro clienti

La Banca d'Italia si prepara a incontrare i cittadini di Bolzano il 14 e 15 novembre nella 19esima tappa di "In viaggio con la Banca d'Italia", l'iniziativa itinerante con cui la banca centrale promuove la diffusione delle conoscenze utili a gestire il denaro, racconta le sue attività al servizio del Paese e dialoga con cittadini, imprese e istituzioni. Come sempre, gli eventi sono gratuiti ed è necessario prenotarsi online.

L'evento principale si terrà il 15 novembre all'Auditorium di Via Dante e avrà per tema la stabilità del sistema finanziario e la tutela dei suoi clienti. Il sistema finanziario è composto dalle banche e dagli altri operatori finanziari ed è vitale per l'economia: gli affidiamo i nostri risparmi e lo usiamo per pagare e investire. La Banca d'Italia ne assicura la stabilità, cioè il suo buon funzionamento e la sua resistenza alle crisi, e protegge i suoi clienti da comportamenti irregolari e scorretti. Prenota qui.

A introdurre l'evento sarà la vice direttrice generale della Banca d'Italia, Alessandra Perrazzelli. Seguiranno gli interventi di Michl Ebner, presidente delle Camere di commercio di Bolzano; Heiner Oberrauch, presidente di Confindustria Alto Adige; Robert Zampieri, presidente della Commissione regionale ABI, Provincia Autonoma di Bolzano; Magda Bianco, capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d'Italia; Ida Mercanti, vice capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia.

Il giorno prima, 14 novembre, si terranno altri due eventi. Occhio alle truffe! Se le conosci le eviti, al mattino nella filiale di Bolzano della Banca d'Italia, informerà i cittadini sulle frodi più diffuse da cui guardarsi quando si paga via internet o si usano servizi bancari online (home banking). Interverranno la direttrice del Centro Tutela Consumatori Utenti dell'Alto Adige Gunde Bauhofer, il presidente del Collegio di Torino dell'Arbitro Bancario Finanziario Emanuele Cesare Lucchini Guastalla e il rappresentante della Banca d'Italia Giancarlo Scelza (Servizio Tutela individuale dei clienti). Prenota qui.

Il pomeriggio del 14, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, Educazione finanziaria e multilinguismo tratterà la diffusione delle conoscenze di base nella gestione del denaro sotto l'aspetto della lingua. Prenderanno la parola i docenti universitari della Libera Università di Bolzano Monica Parricchi (Pedagogia) e Mirco Tonin (Politica economica), l'amministratore delegato di Pensplan Centrum spa Matteo Migazzi e due rappresentanti della Banca d'Italia, Michele Benvenuti (Direttore della Filiale di Bolzano) e Maria Iride Vangelisti (Servizio Educazione finanziaria). Prenota qui.

Sempre il 14, nel consueto open day, la filiale di Bolzano si aprirà ai cittadini per visite guidate e laboratori di educazione finanziaria. Nel corso delle visite, i cittadini potranno conoscere i servizi che la Banca d'Italia offre loro. Prenota qui.

Hai trovato utile questo contenuto?