• sei qui: Home
  • Notizie
  • "In Viaggio con la Banca d'Italia" arriva a Salerno!

"In Viaggio con la Banca d'Italia" arriva a Salerno!

Il 26 giugno si parlerà dell'economia campana e il giorno successivo di come difendersi dalle frodi online

Vuoi sapere come va l'economia della Campania e cosa si può fare per farla crescere? O come difenderti dai truffatori che vogliono sottrarti i codici con cui paghi online? Ti aspettiamo a Salerno il 26 e 27 giugno per la terza tappa 2024 di "In viaggio con la Banca d'Italia", l'iniziativa itinerante della Banca d'Italia per diffondere la cultura finanziaria e dialogare con cittadini, imprese e istituzioni. L'ingresso agli eventi è gratuito, fino a esaurimento posti.

Gli appuntamenti

Nell'evento principale, "Il polso dell'economia", conoscerai lo stato dell'economia campana in base agli ultimi dati della Banca d'Italia e cosa si può fare per il suo sviluppo. Ascolterai rappresentanti della Banca d'Italia, dell'imprenditoria e dell'università locali e potrai anche fare loro domande. L'evento si terrà il 26 giugno, dalle 10 alle 12, nel Salone dei marmi del Palazzo di Città in via Roma (prenota).

Nell'evento "Occhio alle truffe! Se le conosci le eviti" saprai di più sulle frodi nei pagamenti elettronici e su come evitarle. Ne parleranno rappresentanti della magistratura e di altri organi che lavorano ogni giorno per combatterle. L'appuntamento è il 27 giugno, dalle 10 alle 11.30, nel Salone di rappresentanza del Palazzo della Provincia - Palazzo Sant'Agostino in via Roma n. 104 (prenota).

Infine, potrai sapere cosa fa la Banca d'Italia e quali servizi ti offre partecipando alle visite guidate nella sua sede locale in corso Vittorio Emanuele n. 177. Le porte della sede saranno aperte il 26 giugno dalle 15 alle 19 (prenota) e il 27 giugno negli stessi orari (prenota).

Cos’è "In viaggio con la Banca d'Italia"

"In viaggio con la Banca d'Italia" è un percorso a tappe nel Paese iniziato dalla Banca d'Italia nel 2023 con tre obiettivi: diffondere tra i cittadini le conoscenze basilari di economia e finanza necessarie a fare scelte consapevoli con il denaro (per risparmiare, chiedere prestiti, investire…); dialogare in modo più diretto con i cittadini, le imprese e le istituzioni locali; far conoscere meglio i propri compiti di banca centrale al servizio del Paese, come la produzione di banconote, la ricerca economica, la vigilanza sulla stabilità delle banche e la tutela dei loro clienti.

Ciascuna tappa è dedicata a un tema, ad esempio le funzioni della moneta e della finanza, la protezione dei clienti delle banche o la sicurezza nei pagamenti elettronici. In ogni tappa la Banca d'Italia organizza un evento principale e uno o più eventi laterali e apre a tutti le porte della sua sede locale.

Visita il nostro sito per restare aggiornato!

Per approfondire

Leggi il programma della tappa di Salerno.

Visita il sito di "In viaggio con la Banca d'Italia".

Hai trovato utile questo contenuto?