Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Se vuoi saperne di più su come gestire bene il tuo denaro, segna sul calendario che novembre è il Mese dell'Educazione finanziaria! Ormai ci siamo, in programma ci sono circa mille eventi gratuiti, da Nord a Sud, in grandi città e piccoli centri, in presenza ma anche online: incontri, lezioni, seminari, giochi e laboratori didattici. Verranno affrontati gli aspetti principali della gestione del denaro, delle assicurazioni e delle pensioni. Puoi trovare gli eventi più vicini a te sul sito del Comitato per l'educazione finanziaria, che ogni anno organizza il Mese. Il Comitato è composto da Ministeri, Autorità di vigilanza e dall'organo che rappresenta i consumatori e gli utenti.
Gli eventi sono organizzati da istituzioni pubbliche, scuole, università, associazioni e anche aziende, come le banche. In nessun caso le iniziative hanno fini commerciali. Fin dalla sua nascita nel 2018, infatti, lo scopo del Mese è diffondere conoscenze su temi finanziari, assicurativi e previdenziali per favorire il benessere e la serenità di ciascuno di noi e aiutarci ad affrontare gli inevitabili imprevisti della vita. Non a caso, da quest'anno il motto del Mese è "Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani".
Nel programma di questa edizione, la settima, tornano due grandi appuntamenti: la settimana dell'educazione previdenziale, dal 18 al 24 novembre, e la giornata dell'educazione assicurativa, il cui programma puoi trovare sul sito dell'IVASS, l'Istituto che vigila sulle assicurazioni. C'è anche una novità importante, la prima Giornata della Legalità Finanziaria, rivolta in particolare ai ragazzi nelle scuole; la promuovono il Comitato per l'Educazione finanziaria e la Guardia di Finanza con il patrocinio del Ministero dell'Economia e delle finanze.
Come sempre, anche la Banca d'Italia ti offrirà eventi nel Mese, in presenza e online. Per saperne di più, consulta la nostra sezione dedicata agli eventi.