• sei qui: Home
  • Notizie
  • L'albero degli zecchini: il gioco di MUDEM e Fondazione Datini

L'albero degli zecchini: il gioco di MUDEM e Fondazione Datini

Come creare un portafoglio titoli nel Medioevo

In occasione della Global Money Week 2024, la Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "Francesco Datini" di Prato e MUDEM, il Museo della Moneta, propongono agli studenti delle scuole secondarie di II grado un appassionante gioco di educazione finanziaria, "L'albero degli zecchini", e un seminario dal titolo "Anche questa è moneta" su una selezione di reperti etnografici premonetali.

Nel corso dell'attività ludico-didattica i giovani partecipanti saranno chiamati a mettersi alla prova nella costruzione di un portafoglio composto da titoli del debito pubblico di Firenze nel tardo Medioevo, ai tempi del grande mercante di Prato, Francesco Datini di cui la mostra immersiva L'Avventura della Moneta narra le vicende che lo hanno reso uno degli uomini di affari italiani più celebri del XIV secolo.

Il nome del gioco proposto per la Global Money Week evoca l'immaginario albero degli zecchini che avrebbe dovuto ingannare il Pinocchio di Carlo Collodi. Un albero che, nell'immaginazione collettiva, si presta a rappresentare bene i fenomeni complessi e talvolta poco comprensibili delle operazioni monetarie e finanziarie.

L'iniziativa, che si terrà presso il Centro convegni Carlo Azeglio Ciampi di Roma il prossimo 19 marzo a partire dalle ore 9:00, si colloca nell'ambito della collaborazione scientifica tra la Fondazione Datini e la Banca d'Italia, nata con la mostra L'albero degli zecchini, ideata e curata dalla prof.ssa Angela Orlandi (Università degli Studi di Firenze) che introdurrà l'incontro.

Per il programma dell'evento clicca qui.

Hai trovato utile questo contenuto?