• sei qui: Home
  • Notizie
  • L'anticipazione in conto corrente dei trattamenti di integrazione salariale con causale COVID19

L'anticipazione in conto corrente dei trattamenti di integrazione salariale con causale COVID19

Tra le misure adottate dal Governo a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici nell'emergenza epidemiologica in corso c'è l’ampliamento in modo straordinario della possibilità di ricorrere agli strumenti di sostegno al reddito, fra i quali la Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e la Cassa in deroga.

L'ABI, le OO.SS e le Associazioni datoriali hanno raggiunto un accordo che consente ai lavoratori sospesi dal lavoro a causa dell'emergenza Covid-19 di ricevere dalle banche aderenti alla convenzione un'anticipazione dei trattamenti di integrazione al reddito cui sono ammessi - cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, Fondo di Integrazione Salariale e altri fondi di solidarietà, cassa integrazione salariale in deroga - in attesa del pagamento diretto da parte dell'INPS.

Per una visione di insieme dell'iniziativa guarda l'infografica

L'anticipazione sociale dei trattamenti di integrazione salariale avverrà tramite l'apertura di credito in un conto corrente apposito, se richiesto dalla banca, per un importo forfettario complessivo pari a 1.400 euro, parametrati a 9 settimane di sospensione a zero ore (ridotto proporzionalmente in caso di durata inferiore), da riproporzionare in caso di rapporto a tempo parziale.

L'apertura di credito cesserà con il versamento da parte dell'INPS del trattamento di integrazione salariale, che avrà effetto solutorio del debito maturato, e - comunque - non potrà avere durata superiore a sette mesi.

La concessione dei trattamenti di integrazione salariale con causale "emergenza COVID-19", può avere una durata massima di nove settimane per periodi decorrenti dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020, incrementati di ulteriori cinque settimane nel medesimo periodo per i soli datori di lavoro che abbiamo interamente fruito il periodo precedentemente concesso fino alla durata massima di nove settimane.

È riconosciuto un eventuale ulteriore periodo di durata massima di quattro settimane di trattamento per periodi decorrenti dal 1 settembre 2020 al 31 ottobre 2020.

Essendo una iniziativa con valenza e finalità sociale, le banche non applicheranno nessun tipo di tasso di interesse sull'anticipazione, però il meccanismo non è automatico.

Per prima cosa bisogna verificare che la propria banca, o l'istituto nel quale si vorrebbe aprire un conto per l'anticipo della Cassa Integrazione, abbia sottoscritto la convenzione. La lista degli istituti è pubblicata sul sito dell'ABI, ed è in continua evoluzione. In secondo luogo la banca può decidere di non concedere l’anticipazione dell'INPS. La scelta, infatti, avviene dopo aver verificato il merito creditizio tramite istruttoria. Questo passaggio, che sarà effettuato nel più breve tempo possibile, non è solo una garanzia della banca (che si espone in ogni caso a un rischio finanziario anticipando delle somme di denaro), ma è necessario per assicurare un presidio di legalità nell'operazione e garantire così che il sistema funzioni nel migliore dei modi.

Per saperne di più su tutte le misure di sostegno per i lavoratori e le lavoratrici puoi consultare la sezione dedicata del sito del Ministero del Lavoro

Parola chiave

APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE

Con l'apertura di credito o fido in conto corrente, comunemente anche detto "scoperto di conto", la banca mette a disposizione sul conto corrente una somma fino un importo massimo prestabilito, per un tempo determinato o indeterminato. È una forma di credito che si può richiedere per affrontare momentanei bisogni di liquidità, come in casi di ritardi nei pagamenti, periodi di accumulo di scadenze, necessità temporanea di denaro. Di norma, non conviene per finanziare un'attività in modo permanente, perché il costo può essere più elevato di altri tipi di finanziamenti.

Per saperne di più puoi consultare anche il Portale nazionale di educazione finanziaria

Hai trovato utile questo contenuto?