• sei qui: Home
  • Notizie
  • "L'economia della transizione verde" un nuovo percorso online del Politecnico di Milano e Banca d'Italia

"L'economia della transizione verde" un nuovo percorso online del Politecnico di Milano e Banca d'Italia

A cosa è dovuto il cambiamento climatico? Quali sono le sue conseguenze economiche? Quali politiche si possono attuare per mitigare e adattarsi al cambiamento climatico? Cosa sta succedendo nel mondo della finanza verde? Cosa puoi fare anche tu per contrastarne gli effetti economici? "L'economia della transizione climatica", il nuovo percorso didattico online proposto dal QFinLab del Politecnico di Miliano e dalla Banca d'Italia, risponde a domande come queste. I cambiamenti climatici hanno un profondo impatto sulla nostra vita. L'aumento della frequenza di eventi climatici estremi, la distruzione degli eco-sistemi sono fenomeni che riguardano oramai il quotidiano. Il percorso è articolato in sei video di circa 7 minuti l'uno, che, attraverso un linguaggio semplice ma rigoroso, offrono una panoramica complessiva dei problemi da affrontare nella transizione verso un modello economico neutrale dal punto di vista climatico. L'Europa (insieme ad altri paesi nel mondo) si è posta l'obiettivo di conseguire questo risultato entro il 2050, il percorso consente di capire più nel dettaglio come questo dovrebbe avvenire e come il sistema finanziario, attraverso lo sviluppo di appositi strumenti, supporta questo processo. Infine, il percorso illustra come piccoli azioni quotidiane attuate da ciascuno di noi possono contribuire al contrasto dei cambiamenti climatici. I video sono corredati da quiz di autovalutazione dell'apprendimento e da esercizi e materiali aggiuntivi. Gli esercizi e i materiali aggiuntivi sono pensati per la scuola secondaria di II grado, i docenti potranno utilizzarli in classe con i propri studenti.

Il MOOC è accessibile dal sito del Politecnico di Milano, il materiale è anche accessibile nei siti web della Banca d'Italia e del QFinLab.

Hai trovato utile questo contenuto?