Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
È ai nastri di partenza L'Educazione Finanziaria in campo con lo sport, un percorso di educazione finanziaria pensato per atleti, tecnici e dirigenti sportivi. Il webinar che si tiene oggi pomeriggio - dalle 17.30 alle 19.00 - dà ufficialmente il via ai lavori con una presentazione del percorso e una tavola rotonda in cui si discuterà di finanza, assicurazione e previdenza dal punto di vista di chi vive e lavora nel mondo dello sport.
Oltre ai classici contenuti della finanza personale (come risparmio, investimenti, strumenti di pagamento) il percorso affronterà anche il tema della finanza d'impresa su cui i potenziali destinatari hanno espresso un forte interesse probabilmente legato alla possibilità di avviare, prima o poi, un'attività in proprio. L'alfabetizzazione finanziaria e la sana gestione delle proprie finanze infatti possono rivelarsi particolarmente utili per atleti e sportivi che potrebbero avere una vita lavorativa, da professionisti dello sport, concentrata in pochi anni. Chi si occupa di sport nella vita di tutti i giorni non sempre ha la possibilità di approfondire temi di economia e finanza che sono alla base di scelte molto importanti per il presente e il futuro.
Il percorso formativo, nato da una collaborazione tra il Comitato Nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e il CONI, punta quindi all'obiettivo di migliorare le competenze di atleti, sportivi e tecnici in materia economica e finanziaria.
Si tratta di una tavola rotonda a più voci, che coinvolge esperti specializzati nelle varie materie. I saluti istituzionali sono affidati ad Anna Maria Lusardi, presidente del Comitato Nazionale, e a Giovanni Malagò, presidente del CONI. Interverranno Alessandra Sensini, vicepresidente del CONI, Marilisa Guida, del Servizio Educazione finanziaria della Banca d'Italia, e Paola Soccorso, dell'Ufficio Studi economici della CONSOB.
L'evento, aperto a tutti, è pensato per un pubblico di atleti e sportivi. Il link per partecipare all'evento è disponibile qui.
Buona partecipazione!