Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
È l'ora dell'educazione finanziaria!: è questo il tema della sesta edizione del Mese dell'educazione finanziaria, l'appuntamento annuale promosso in tutta Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) per promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.
Come per le precedenti edizioni, anche quest'anno il Comitato chiama a raccolta associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione che voglia impegnarsi nel campo dell'educazione finanziaria.
Dal 1° al 31 ottobre prossimo particolare attenzione verrà dedicata al mondo della scuola, alle iniziative rivolte ai giovani e ai giovanissimi che potrebbero veder arrivare presto in classe l'educazione finanziaria come materia all'interno dell'insegnamento dell'educazione civica.
Al centro dell'edizione 2023 ci saranno anche le donne, le famiglie a basso reddito e i migranti, che necessitano ancor più di conoscenze di base in tema di gestione delle finanze personali.
È tempo per tutti di imparare ad amministrare meglio i propri risparmi, a investire con maggiore consapevolezza, ad assicurarsi e a pensare al proprio futuro previdenziale in modo avveduto.
Dal 12 luglio sarà possibile presentare la propria iniziativa compilando il form disponibile sul sito del Comitato www.quellocheconta.gov.it , in cui consultare anche le Linee guida con tutti i requisiti per partecipare.
Anche quest'anno non mancherà il contributo della Banca d'Italia alla manifestazione. Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci e a consultare la sezione dedicata agli eventi di questo portale!
A ottobre torna il Mese dell'educazione finanziaria (Comunicato)