• sei qui: Home
  • Notizie
  • La Giornata dell'Educazione Assicurativa

La Giornata dell'Educazione Assicurativa

Il mese dell'educazione, finanziaria, assicurativa e previdenziale entra nel vivo. Questa mattina al Centro Convegni "Carlo Azeglio Ciampi" in Via Nazionale a Roma, si terrà un evento in materia di educazione assicurativa, curato dall'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e dal Forum ANIA-Consumatori. In questa seconda edizione dell'evento si parlerà di pandemia, di nuove fragilità e nuovi bisogni.

Nel giro di pochi mesi sono cambiate le prospettive di moltissimi italiani. Un evento del tutto imprevisto, una pandemia - una crisi sanitaria e economica insieme - ha messo in pericolo contemporaneamente le nostre vite e le nostre finanze. È diventato evidente per famiglie e imprese che un pensiero di lungo termine è indispensabile, coprirsi dai rischi, anche quelli rari, è un investimento per il futuro, perché il cigno nero esiste! Per questo, anche i più giovani hanno cominciato a guardare con interesse a polizze assicurative diverse da quella per l'auto o il motorino, a favore di impegni più a lungo termine come le pensioni integrative o le assicurazioni sulla vita.

Nella tavola rotonda prevista subito dopo i saluti istituzionali, studiosi, consumatori e industria si confronteranno su "La lezione della pandemia, tra resilienza e nuovi bisogni: il ruolo dell'educazione assicurativa."

Ci sarà poi la voce dello scrittore e autore teatrale Stefano Massini, con un suo racconto sulla pandemia da Covid-19. A chiudere l'evento, il lancio di un videogioco educativo, che sarà disponibile da subito per il download gratuito: "IN VIAGGIO. Occhio all'imprevisto!".

L'evento inizia alle 10.30, e si può seguire online a questo indirizzo da un PC con il software Cisco WEBEX Meeting, oppure mediante browser Google Chrome o anche da un dispositivo mobile (dopo aver installato l'applicazione Webex Meet). La password da inserire al momento della registrazione all'evento è h3vDP7CyBd7.

Video intervento di apertura di Anna Maria Lusardi alla Giornata dell'Educazione Assicurativa

Hai trovato utile questo contenuto?