Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Dal 18 al 24 marzo 2024 si svolgerà la dodicesima edizione della Global Money Week, la campagna internazionale promossa dall'OCSE e coordinata a livello nazionale dal Comitato Edufin per sensibilizzare i giovani, fin dall'età prescolare, sull'importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.
Il tema di questa edizione della GMW è: "Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro". Il tema sottolinea l'importanza di adottare un approccio responsabile e informato nella gestione delle finanze personali, avendo consapevolezza dei potenziali rischi del settore finanziario. In particolare il tema vuole portare l'attenzione dei giovani sulle truffe e frodi online e sui rischi derivanti dalla non corretta gestione della propria identità digitale e dalla non completa comprensione delle tracce che lasciamo sul web.
Perché partecipare con la propria scuola?
Stimolare i più giovani a riflettere sui temi della cybersicurezza è un tassello fondamentale nella loro crescita come cittadini consapevoli e informati. E si può imparare anche divertendosi!
Con questo obiettivo la Banca d'Italia partecipa alla Global Money Week offrendo laboratori didattici, tenuti dai nostri esperti, per tutte le scuole dalla primaria alla secondaria di II grado, anche sui temi della sicurezza cybernetica, in particolare con riferimento a pagamenti e acquisti online.
Se sei un/una docente e vuoi partecipare con la tua classe a questi laboratori visita la sezione dedicata, dove troverai tutte le informazioni necessarie. Tutti i laboratori sono gratuiti.
Buona Global Money Week a tutti!