La tutela dei depositi bancari

Il Fondo Interbancario di tutela dei Depositi (FITD) è il sistema di protezione dei risparmiatori nel caso di crisi di una banca consorziata. Garantisce il rimborso dei depositi fino a 100.000 euro per depositante per banca. Aderiscono al FITD tutte le banche italiane, ad eccezione di quelle di credito cooperativo per le quali esiste però uno specifico fondo con funzione analoga: il Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo (FGDCC).

Le banche consorziate sono 151, per una protezione di 616 miliardi di euro depositati. Il Fondo, nel corso del 2019, è intervenuto per 15 volte, ma soltanto in due casi si è dovuto ricorrere al rimborso dei depositanti; nei casi restanti si è potuto intervenire per cedere le attività e passività ad un'altra banca o con un intervento di sostegno alla banca stessa.

Per saperne di più, nella sezione del sito "risparmiare", è possibile consultare la scheda sul Fondo Interbancario di tutela dei Depositi (FITD). Sul sito del FITD è disponibile anche una sezione di domande frequenti.

Hai trovato utile questo contenuto?