• sei qui: Home
  • Notizie
  • Le donne contano. Partecipa al webinar del 12 ottobre o segui la diretta streaming!

Le donne contano. Partecipa al webinar del 12 ottobre o segui la diretta streaming!

Il prossimo lunedì 12 ottobre, dalle 17:00 alle 18:30, nell'ambito delle manifestazioni del Mese dell'Educazione finanziaria, si svolgerà il webinar "Le donne contano. Un percorso di educazione finanziaria pensato per le donne", organizzato per conto del Comitato nazionale di educazione finanziaria da Banca d'Italia in collaborazione con Soroptimist international, associazione mondiale di donne impegnata nella promozione dei diritti umani e nella riduzione delle differenze di genere.

Quali temi si trattano?

Il webinar presenta un percorso di educazione finanziaria, mirato a un pubblico femminile, curato da esperte ed esperti delle Filiali della Banca d'Italia. Le destinatarie finali - che verranno raggiunte sul territorio dalle socie del Soroptimist - sono donne in condizioni di fragilità economica.

Pandemia, digitalizzazione, rischi di esclusione per le donne ma anche opportunità...?

Come progettare una iniziativa di EF tenendo conto di queste esigenze?

Il corso è una prima risposta concreta a queste domande. Su questi interrogativi si soffermeranno i relatori alla luce delle principali evidenze sui livelli di cultura finanziaria degli adulti in Italia, degli effetti della pandemia e della digitalizzazione e delle prime lezioni apprese nella realizzazione del percorso presentato.

Una riflessione orientata all'azione sul divario di genere nell'alfabetizzazione finanziaria e sulle sue possibili determinanti. Le donne hanno meno competenze finanziarie degli uomini e, anche quando hanno conoscenze sufficienti, tendono a sottostimarsi. Per questo è particolarmente importante per loro vincere resistenze e scoraggiamento nell'affrontare questioni economiche e acquisire conoscenze e competenze in questo campo.

Sono soprattutto le donne che vivono disagi e fragilità a pagare il prezzo di una limitata conoscenza finanziaria: il potere economico in famiglia può diventare anche una forma latente di violenza domestica. Occorre stimolarne una maggiore partecipazione alle decisioni finanziarie e alla gestione proattiva dei risparmi, non solo in famiglia.

Chi interviene?

Introduce i lavori Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia. Intervengono: Magda Bianco - Capo del Dipartimento Tutela dei clienti ed Educazione Finanziaria e membro del Comitato Nazionale, Annamaria Lusardi - Direttore del Comitato nazionale, Mariolina Coppola - Presidente del Soroptimist international, Nadia Linciano - Responsabile dell'Ufficio Studi Economici della Consob e membro del Comitato Nazionale, Marilisa Guida e Cristiana Rampazzi del Servizio di Educazione Finanziaria della Banca d'Italia, Ela Pisacane - Soroptimist international.

Chi può partecipare e come?

Il webinar è aperto. È consigliato a chi ha interesse non solo per le tematiche legate al divario di genere e alle conoscenze finanziarie ma più in generale per metodologie e tecniche per la progettazione di iniziative di educazione finanziaria.

È ancora possibile iscriversi scrivendo a economiapertutti@bancaditalia.it

L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale youtube della Banca d'Italia.

Buona partecipazione!

Per rivedere l'evento clicca qui.

Slides presentate nel corso dell'evento:

  1. Le donne contano - Annamaria Lusardi
  2. Le donne contano - Cristiana Rampazzi
  3. Donne più consapevoli per un impegno attivo nell'educazione finanziaria - Nadia Linciano
  4. Le donne contano - Marilisa Guida

Hai trovato utile questo contenuto?