• sei qui: Home
  • Notizie
  • Musei del risparmio e della finanza a raccolta

Musei del risparmio e della finanza a raccolta

Segui l'evento il 3-4 ottobre online

Il 3 e 4 ottobre la Banca d'Italia ospita per la prima volta - in collaborazione con il Museo del Risparmio di Torino - l'appuntamento annuale della rete internazionale dei Musei della Finanza, l'International Federation of Finance Museums, che raggruppa i musei dedicati a tematiche di risparmio e finanza nel mondo.

Quella di quest'anno è la decima edizione. Il tema è "Digitalizzazione e consapevolezza finanziaria".

Presentazioni e dibattiti riguarderanno, in particolare, l'impatto dell'innovazione tecnologica e della multimedialità sull'efficacia didattica delle esposizioni museali e dei metodi e degli strumenti educativi, ma anche il legame tra digitalizzazione, educazione e inclusione finanziaria. Cuore delle due giornate è proprio la divulgazione della cultura finanziaria attraverso l'esperienza dei Musei.

Tra i relatori e i partecipanti - provenienti da 33 paesi - figurano: esperti di divulgazione museale, rappresentanti dei musei delle banche centrali dell'area dell'euro e di numerosi altri paesi, nonché accademici ed esponenti delle istituzioni internazionali più attive nel campo dell'educazione finanziaria.

Nel corso della conferenza sarà presentato anche MUDEM, il Museo della Moneta della Banca d'Italia, che sarà aperto al pubblico nel 2025.

Per seguire l'evento è necessario registrarsi qui. A coloro che si registreranno verrà inviato via e-mail il link per collegarsi online all'evento.

Guarda qui il programma completo!

Hai trovato utile questo contenuto?