• sei qui: Home
  • Notizie
  • Partecipa al concorso per le scuole "Inventiamo una banconota"

Partecipa al concorso per le scuole "Inventiamo una banconota"

La Banca d'Italia e il Ministero dell'Istruzione e del merito hanno indetto l’undicesima edizione del Premio "Inventiamo una banconota", aperto alle scuole di ogni ordine e grado. Le scuole delle tre classi vincitrici e delle sei finaliste non vincitrici riceveranno una targa ricordo e un contributo in denaro. Le iscrizioni scadono il 30 gennaio 2024.

Il concorso chiama gli studenti a creare il bozzetto di una banconota immaginaria. Il tema di questa edizione è "Misurare la realtà"; in questo modo, la Banca d'Italia vuole promuovere fra i ragazzi l'importanza del conoscere con esattezza e precisione. Il Premio rientra fra le iniziative di educazione finanziaria dell'Istituto.

Chi può partecipare

Possono partecipare le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie, in territorio nazionale e all'estero; ognuna concorrerà per la propria categoria (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado o scuola secondaria di secondo grado). Ogni scuola può partecipare con al massimo due classi.

I premi

La Banca d'Italia premierà le scuole delle tre classi vincitrici – una per categoria – e delle sei classi finaliste non vincitrici. I premi sono una targa ricordo e un contributo in denaro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche. Il contributo sarà di 10mila euro per le scuole delle classi vincitrici e di 2.500 euro per scuole delle classi finaliste non vincitrici.

La Banca d'Italia darà anche un premio per:

  • il bozzetto di banconota immaginaria più votato sui canali “social” della Banca d'Italia, scelto tra i nove migliori bozzetti non finalisti (tre per ogni grado di istruzione);
  • il miglior bozzetto fra quelli presentati dalle scuole italiane all’estero.

Il premio per ciascuno è un contributo in denaro di 2.500 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.

Come iscriversi

Le scuole devono inviare via email la scheda d'iscrizione allegata al bando all'indirizzo premioperlascuola@bancaditalia.it entro il 30 gennaio 2024.

Per approfondire

Leggi il bando del Premio.

Visita il sito del Premio per saperne di più.

Guarda il video con gli studenti che hanno partecipato nelle scorse edizioni.

Scopri le altre iniziative della Banca d'Italia per l'educazione finanziaria degli studenti.

Hai trovato utile questo contenuto?