• sei qui: Home
  • Notizie
  • Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. Anno scolastico 2020-2021

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. Anno scolastico 2020-2021

Sono 183 i Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) - conosciuti fino a pochi anni fa come Alternanza Scuola-Lavoro - che la Banca d'Italia offre alle scuole per quest'anno scolastico 2020-2021. La Banca d'Italia svolge questa attività sulla base di un Protocollo d'intesa siglato con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Sono circa 2.000 gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado che potranno partecipare da remoto a una vera e propria esperienza di lavoro simulata. Si può scegliere tra uno dei tanti "mestieri" svolti nella banca centrale: l'analisi economica e la politica monetaria, la vigilanza sulle banche, la tutela dei clienti e l'educazione finanziaria, la sorveglianza sui sistemi di pagamento e sulla circolazione monetaria, la diffusione di documenti attraverso la biblioteca e l'archivio storico.

L'offerta di PCTO da parte della Banca d'Italia è cresciuta nel tempo, registrando non solo l'entusiasmo dei nostri tutor - oltre 200 colleghi che accompagnano i ragazzi in questa esperienza - ma anche la forte motivazione da parte dei giovani partecipanti. Basti ricordare che nell'anno scolastico 2018-2019 (quando i Percorsi erano tutti svolti in presenza) gli studenti hanno percorso oltre 45.000 chilometri per poter partecipare ai nostri PCTO! A queste iniziative attribuiamo una grande importanza. Il contatto con tanti ragazzi ci offre infatti un'occasione unica per raccogliere nuovi punti di vista, nuove idee e nuove energie che possono alimentare la quotidianità dei nostri lavori.

Per prenotare un PCTO, le scuole interessate possono consultare l'elenco di quelli disponibili nelle rispettive Regioni e seguire le istruzioni pubblicate sul sito istituzionale della Banca d'Italia.

Per dubbi o chiarimenti vi invitiamo a scriverci alla casella Alternanza_Scuola_Lavoro@bancaditalia.it.

Hai trovato utile questo contenuto?