• sei qui: Home
  • Notizie
  • Ritorna "Generation Euro Students' Award"!

Ritorna "Generation Euro Students' Award"!

Anche quest'anno si svolgerà "Generation €uro Students' Award", un concorso annuale a squadre per studentesse e studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado. L'iniziativa è rivolta a chi vuole capire da vicino come funzionano i meccanismi della politica monetaria e mettersi alla prova in una gara avvincente sui temi più importanti e attuali dell'economia. La competizione è gestita dalle banche centrali nazionali dei paesi dell'area dell'euro aderenti, quindi per l'Italia dalla Banca d'Italia.

logo Generation €uro student's award

Ci si può iscrivere alla nuova edizione entro il 2 marzo 2025 sul sito www.generationeuro.eu, disponibile anche in versione italiana. Sullo stesso sito si può trovare il materiale informativo e partecipare alla prima fase della competizione. Le tre squadre finaliste vinceranno un viaggio a Roma per sostenere la prova finale il prossimo 14 aprile nei locali della Banca d'Italia.

Le squadre dovranno essere formate da quattro o cinque studenti coordinati da un insegnante. Ciascuno studente potrà partecipare a una sola squadra, mentre un unico insegnante potrà formare anche più squadre della stessa classe o di diverse classi.

La gara si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • fino al 2 marzo 2025: iscrizioni e quiz online (fase preselettiva con quesiti a risposta multipla sull’euro e sul Sistema europeo di banche centrali o SEBC);
  • tra il 4 e il 20 marzo 2025: le squadre che hanno superato la fase preselettiva, tempestivamente informate, potranno caricare nel sito una presentazione su un'ipotetica decisione di politica monetaria della Banca centrale europea (BCE) sulla base del contesto attuale;
  • 14 aprile 2025: viaggio premio a Roma per le tre squadre che supereranno la prova scritta e svolgimento della finale con premiazione della squadra vincitrice in Banca d'Italia.

Per ulteriori informazioni, le scuole possono scrivere a educazione.finanziaria@bancaditalia.it.

Buona competizione a tutti!

Hai trovato utile questo contenuto?