Ritorno al Civico 101 - Episodio 2

La serie "Civico 101, Via delle Finanze" è un'iniziativa del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).

Per maggiori informazioni sull'attività del Comitato Edufin è possibile consultare la pagina dedicata del portale nazionale di Edufin, che si chiama "Quello che Conta".

Tema centrale della serie web è la corretta gestione delle finanze personali e familiari dei personaggi protagonisti: gli abitanti del condominio Civico 101, Via delle Finanze. Le vicende si svolgono, tra imprevisti e colpi di scena, nel contesto di un vivace e cosmopolita palazzo cittadino, coinvolgendo tutti i condomini in un intreccio divertente e dai risvolti inaspettati.

Per gestire i conti di tutti i giorni!

Diego scopre di avere "un'agronoma matta come vicina di casa". L'idea imprenditoriale di Nina consiste nel realizzare una rete di alveari urbani per la produzione di miele biologico a chilometro zero. Le arnie sul terrazzo di casa sono solo il pilota del suo progetto…Diego e Nina stanno parlando del progetto quando arriva Vanessa che sposta la discussione sulla sua difficoltà a far quadrare i conti…

La lezione del giorno: All'inizio è importante annotare tutte le spese voluttuarie, anche quelle di piccolo importo: su base giornaliera tendono a essere sottovalutate ma su base annua possono avere un certo peso. Secondo l'Osservatorio Social Monitoring di Nomisma, per esempio, un italiano spende in media 260 euro l'anno in caffè! …ecco dove finivano sempre tutti i miei spicci…

Un piccolo aiuto: Un calcolatore per tenere sotto controllo le entrate e le uscite. Qui trovate il nostro calcolatore del budget!

Guarda anche la video pillola disponibile sul canale twitter Comitato EduFIn.

Hai trovato utile questo contenuto?