• sei qui: Home
  • Notizie
  • Servizi bancari e finanziari, il futuro dei contratti è smart?

Servizi bancari e finanziari, il futuro dei contratti è smart?

Cosa sono gli smart contract e perché potrebbero essere importanti per la nostra vita di consumatori nel prossimo futuro?

La tecnologia alla base degli smart contract è ancora in fase di evoluzione, per cui al momento, al di fuori del mondo delle cripto-attività, è molto difficile imbattersi in concrete applicazioni. Tuttavia, negli ultimi anni diverse società che operano nei settori immobiliare, assicurativo e finanziario hanno lanciato progetti pionieristici per studiare l'adozione degli smart contract.

Di recente si è conclusa una consultazione pubblica lanciata dalla Banca d'Italia che ha coinvolto vari enti, società e istituzioni interessati agli smart contract. L'obiettivo è quello di definire le migliori prassi da adottare per gli smart contract applicati nei settori bancario, finanziario e assicurativo, allo scopo di salvaguardare i diritti degli utenti e tutelarli da eventuali rischi in termini di cybersicurezza e privacy.  

Proprio per il suo carattere innovativo, al momento non c'è una disciplina giuridica chiara sull'utilizzo dello smart contract. Tuttavia, negli ultimi anni sia l'Unione Europea che l'Italia ne hanno riconosciuto l'importanza e hanno avanzato delle proposte per una regolamentazione delle tecnologie a registro distribuito e cripto-attività che coinvolgono anche il mondo dei contratti "intelligenti".  

I risultati di questo processo normativo non si vedranno nell'immediato ma serviranno come punto di partenza per orientare le scelte legislative.  

L'approfondimento sugli smart contract da oggi disponibile sul nostro sito ci permetterà di conoscerli meglio. Troverete informazioni sugli ambiti di utilizzo, sul funzionamento e sui principali vantaggi e svantaggi. Arriverete a scoprire che già "sono tra noi" e potrebbero essere sempre più presenti nella nostra vita quotidiana.

Hai trovato utile questo contenuto?