Tutti per uno economia per tutti!

Sono disponibili gli estratti dei nuovi volumi Tutti per uno economia per tutti!, realizzati nell'ambito del Progetto Educazione Finanziaria nelle scuole, avviato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Tutti per uno economia per tutti è l'iniziativa di formazione per insegnanti che vogliono spiegare in maniera semplice e coinvolgente l'educazione finanziaria agli alunni di tutte le scuole di ogni grado. Al momento sono disponibili i testi per la scuola primaria e secondaria di primo grado. I professori potranno "andare a scuola" dagli esperti di Banca d'Italia e preparare così le lezioni ai loro studenti.

Potrete sfogliare i due libri dedicati ai ragazzi nei quali, lungo cinque capitoli e con l'aiuto di cinque personaggi - quattro ragazzi e un cane - vengono spiegati alcuni concetti che aiutano a capire cosa sono i soldi, come risparmiarli e come usarli. I volumi sono accompagnati da un testo scritto appositamente per i professori, che troveranno approfondimenti e consigli utili a organizzare le loro lezioni.

Il libro alterna spiegazioni teoriche, date con un linguaggio semplice, a descrizioni delle loro applicazioni pratiche, che consentono di avvicinare i ragazzi a questi temi a partire dalle esperienze di tutti i giorni.

L'iniziativa nasce dalla voglia di risolvere, partendo dai più giovani, il problema delle scarse conoscenze degli italiani quando si parla economia e finanza. Bisogna capirne i concetti base per fare scelte prudenti nella vita di tutti i giorni.

I docenti interessati possono rivolgersi al proprio dirigente scolastico o alla filiale di Banca d'Italia più vicina.

Hai trovato utile questo contenuto?