In viaggio con la Banca d'Italia

Prosegue nel 2025 "In Viaggio con la Banca d'Italia", una iniziativa itinerante organizzata dalla banca centrale per promuovere la cultura finanziaria, far conoscere le proprie funzioni e i servizi offerti, e dialogare in modo diretto con le persone, le imprese e le altre istituzioni. In ogni città la Banca d'Italia organizza due o più incontri e apre le porte della sua filiale locale per visite guidate e laboratori di educazione finanziaria. La partecipazione agli incontri, aperti a tutti i cittadini, è sempre gratuita.

Nel 2025 l'itinerario si arricchisce di 10 tappe: Trento, Arezzo, Potenza, Aosta, Agrigento, Bergamo, Reggio Calabria, Piacenza, Pescara e Lecce. Si parlerà, fra l'altro, di tutela dei clienti bancari e finanziari, funzioni della moneta e della finanza, compiti e servizi della Banca d'Italia, analisi economica dei territori e conoscenze di base per gestire bene il proprio denaro.

Per informazioni sui contenuti delle singole tappe e su come partecipare agli incontri, visita la sezione notizie del nostro sito e la sezione "In viaggio con la Banca d'Italia".