La Global Money Week 2022

Dal 2015 la Banca d'Italia partecipa alla Global Money Week, un'iniziativa internazionale dedicata ai giovani a partire dall'età prescolare. Dal suo avvio, nel 2012, ha raggiunto oltre 40 milioni di ragazzi e ragazze in 175 paesi. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni in maniera responsabile e consapevole. Dal 2020 la Global Money Week è promossa a livello internazionale dall'OCSE e, dal 2021 è coordinata a livello nazionale dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Il tema dell'edizione 2022 della Global Money Week era "Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro" ("Build your future, be smart about money"), per sottolineare il legame tra la gestione delle proprie risorse finanziarie e il proprio futuro. È un messaggio importante che richiama i 5 consigli pubblicati dal Comitato.

In questa edizione la Banca d'Italia ha realizzato, grazie alle proprie Filiali, 48 laboratori didattici raggiungendo circa 3.000 studentesse e studenti, provenienti da tutte le aree del Paese.