La Global Money Week 2024

Global money week 2024

Dal 2015 la Banca d'Italia partecipa alla Global Money Week, un'iniziativa internazionale promossa dall'OCSE dedicata ai giovani a partire dall'età prescolare. Dal suo avvio, nel 2012, ha raggiunto oltre 60 milioni di ragazzi e ragazze in 176 paesi. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.

Dal 2021 il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria coordina la Global Money Week per l'Italia.

Il tema di questa edizione della GMW è: "Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro". Il tema sottolinea l'importanza di adottare un approccio responsabile e informato nella gestione delle finanze personali, avendo consapevolezza dei potenziali rischi nel settore finanziario. In particolare per i giovani è fondamentale saper riconoscere i rischi connessi a truffe e frodi online ma anche più in generale quelli derivanti da informazioni e consigli non affidabili presenti sul web.

Anche quest'anno la Banca d'Italia propone numerosi laboratori didattici rivolti ai più giovani su tutto il territorio nazionale. Se sei un/una docente e vuoi partecipare con la tua classe clicca sull'immagine qui sotto, scopri le regole del gioco e come partecipare!

scheda

Per partecipare all'iniziativa contattate la Filiale della Banca d'Italia più vicina alla vostra scuola.

Inoltre, il 22 marzo mattina dalle 10 alle 11.30 si terrà presso il Salone Margherita in Roma il laboratorio didattico Cyber quiz: conoscere, scegliere e pagare in sicurezza, rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Per partecipare a questa iniziativa potete scrivere a educazione.finanzaria@bancaditalia.it . L'evento è a numero chiuso.