La Global Money Week 2022

Dal 2015 la Banca d'Italia partecipa alla Global Money Week, un'iniziativa internazionale promossa dall'OCSE dedicata ai giovani a partire dall'età prescolare. Dal suo avvio, nel 2012, ha raggiunto oltre 53 milioni di ragazzi e ragazze in 176 paesi. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.

Dal 2021 il  Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria coordina la Global Money Week per l'Italia.

Il tema dell'edizione 2022 è "Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro" ("Build your future, be smart about money"). È un messaggio importante che vuole sottolineare il collegamento tra la gestione delle proprie finanze e il proprio futuro.

Anche quest'anno la Banca d'Italia propone numerose attività per le scuole, tra cui tre laboratori ludico-didattici rivolti a studenti e studentesse per le diverse fasce d'età.

Clicca sull'immagine del laboratorio che ti interessa e scopri le regole del gioco.

L'amico immaginario - scheda scuole primarie

Costruisci il tuo futuro - Scheda scuole secondarie di primo grado

Costruisci il tuo futuro - Scheda scuole secondarie di secondo grado

Per partecipare all'iniziativa contattate la Filiale della Banca d'Italia più vicina alla vostra scuola o scrivete a educazione.finanziaria@bancaditalia.it.

Il calendario completo delle iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale è disponibile sul sito del Comitato.