Ancona e Macerata 22 - 23 novembre 2023
Il 22 e 23 novembre la Banca d'Italia ha incontrato i cittadini di Ancona e Macerata nell'undicesima tappa di "In viaggio", sul tema "Cultura finanziaria: la cassetta degli attrezzi per fare impresa".
Gli eventi del primo giorno si sono svolti ad Ancona. La mattina, il Teatro delle Muse di Piazza della Repubblica ha offerto il suo palco all'evento principale: una tavola rotonda fra esperti della Banca d'Italia, accademici e rappresentanti dell'imprenditoria marchigiana sull'importanza della cultura finanziaria per la crescita delle imprese e dell'economia nel complesso.
Nel pomeriggio, all'Istituto Adriano Olivetti si è parlato di "Piccole imprese, scelte grandi", il progetto di educazione finanziaria della Banca d'Italia per i piccoli imprenditori, e all'Università Politecnica delle Marche di "Lavorare in Banca d'Italia", cioè quali risorse sono ricercate dall'Istituto e come partecipare ai concorsi. Nella sede della Banca d'Italia di Piazza J.F. Kennedy, invece, i cittadini hanno potuto conoscere meglio l'insidia delle truffe online e non solo, come riconoscerle e cosa fare quando se ne cade vittima, con l'evento "Occhio alle truffe".
Il giorno dopo è stata la volta di Macerata. Al teatro Lauro Rossi in piazza della Libertà è stato protagonista "L'avventura della Moneta", il nascente progetto museale della Banca d'Italia. È stata anche presentata la graphic novel BottleCap, realizzata con la collaborazione del CNR e il team di Comics&Science. Sempre al teatro Lauro Rossi si è tornato a parlare di "Piccole imprese, scelte grandi", con nuovi ospiti. Si sono tenuti anche due laboratori, all'Università di Macerata: "Capirci qualcosa: strumentario per orientarsi nell'informazione economica" e "Non siamo soli. Vigilanza, trasparenza e tutela dei clienti".
Scarica il programma dell'eventoI temi trattati in questo evento
-
Cultura finanziaria: la cassetta degli attrezzi per fare impresa
Scelte finanziarie e rapporti con le banche, la Centrale dei Rischi, i pagamenti, gli strumenti di tutela