Bari 27 - 28 aprile 2023
Il 27 e 28 aprile la Banca d'Italia ha incontrato i cittadini di Bari nella prima tappa di "In viaggio".
Il primo giorno la sede locale della Banca si è presentata alla cittadinanza con un open day, appuntamento ricorrente nelle varie tappe. Guidati da personale dell'Istituto, i visitatori hanno potuto scoprire lo storico palazzo di corso Cavour e saperne di più sia sulle funzioni della Banca sia sui servizi che offre.
La sede ha anche organizzato un laboratorio di educazione finanziaria per le scuole, "Costruisci il tuo futuro", e due per gli adulti: "Occhio alle truffe!", su come riconoscere le frodi non solo online e difendersi, e "Navighiamo insieme", per orientarsi meglio nel sito di educazione finanziaria della Banca d'Italia "L'economia per tutti".
La seconda giornata si è aperta con l'incontro fra un gruppo di studenti e il Governatore della Banca d'Italia nella sede di Corso Cavour. Subito dopo, il vicino teatro Piccinni ha ospitato l'evento clou della tappa, alla presenza dello stesso Governatore e delle istituzioni locali. Dopo i saluti del presidente della Regione Puglia e del Sindaco di Bari, il pubblico ha avuto modo di conoscere meglio la Banca d'Italia e il suo lavoro per il Paese attraverso l'intervento del Governatore e la successiva tavola rotonda, e soddisfare sue curiosità ponendo domande ai relatori.
La conclusione dell'incontro è stata affidata a un rappresentante del mondo culturale barese e nazionale, l'amministratore delegato di Editori Laterza, Alessandro Laterza.
Scarica il programma dell'eventoI temi trattati in questo evento
-
In viaggio con la Banca d'Italia
Percorso a tappe attraverso il Paese per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale e aprire un dialogo con persone, imprese e istituzioni.