Cagliari 17 - 18 ottobre 2023
Il 17 e 18 ottobre la Banca d'Italia ha incontrato i cittadini di Cagliari nell'ottava tappa di "In viaggio", sul tema "Il polso dell'economia".
La due-giorni ha preso il via all'Università degli Studi di Cagliari: nell'evento principale della tappa, economisti, docenti universitari, esponenti delle istituzioni e rappresentanti dell'imprenditoria cagliaritana hanno fatto il punto sullo stato di salute dell'economia locale e nazionale e le ricadute sulla vita quotidiana. Poi, nella sede della Banca d'Italia in Largo Carlo Felice, i cittadini hanno potuto dialogare con esperti sul ruolo dei media nell'economia, in un evento intitolato "Capirci qualcosa: strumentario per orientarsi nell'informazione economica".
Il secondo giorno la sede ha di nuovo accolto i cittadini per il suo open day, con visite guidate anche ai locali di norma chiusi al pubblico e informazioni sul lavoro della banca centrale al servizio del Paese. Inoltre, è stato presentato alle associazioni del terzo settore e alla scuola pubblica per adulti "Tu e l'economia. Orientarsi per scegliere meglio", il progetto della Banca d'Italia per l'inclusione sociale e finanziaria delle persone in condizioni di povertà ed emarginazione.
La tappa si è chiusa con "La Banca d'Italia per la tutela della clientela bancaria e finanziaria", evento nel quale gli esperti della Banca d'Italia hanno illustrato i servizi gratuiti offerti ai cittadini per far valere i propri diritti in caso di problemi con le banche o le società finanziarie.
Scarica il programma dell'eventoI temi trattati in questo evento
-
Il polso dell'economia
La Banca d'Italia svolge ricerche e analisi economiche per basare le sue decisioni su informazioni affidabili, e mette i risultati a disposizione di tutti.