Firenze 21 - 23 settembre 2023
Dal 21 al 23 settembre la Banca d'Italia ha incontrato i cittadini di Firenze nella quinta tappa di "In viaggio", dedicata a digitalizzazione e sostenibilità.
La Toscana è protagonista della digitalizzazione, sia della pubblica amministrazione sia delle imprese; gli investimenti in questo campo si sommano ai tanti progetti di istituzioni e università su robotica, intelligenza artificiale e tecnologie digitali.
La tre-giorni è iniziata a Piazza Mentana, all'Auditorium Camera di Commercio, con l'evento principale della tappa, centrato sull'economia digitale toscana e sul contributo della Banca d'Italia. Nella tavola rotonda si sono discussi l'impatto della digitalizzazione sull'economia, l'evoluzione normativa e le prospettive di sviluppo.
Il mattino del secondo giorno, nella sede fiorentina della Banca d'Italia si è parlato di "Tutti per uno Economia per tutti!", il progetto di educazione finanziaria della Banca d'Italia per le scuole di ogni ordine e grado, con testimonianze di insegnanti e studenti. Nel pomeriggio, la sede ha accolto un seminario formativo per i commercialisti sulla valutazione del merito creditizio delle imprese e sulla sostenibilità.
Il terzo giorno, infine, la sede ha aperto le porte del suo palazzo storico alle visite guidate e ha offerto due laboratori di educazione finanziaria, intitolati "Criptovalute o criptoattività? Moneta e investimenti nell'era digitale" e "L'economia comportamentale. Istinto e ragione nelle scelte economico-finanziarie".
Scarica il programma dell'eventoI temi trattati in questo evento
-
Un clima nuovo: verso un'economia e una finanza sostenibili
Il sistema finanziario può aiutare a rendere la crescita economica sostenibile per il pianeta e la società. La Banca d'Italia aiuta ad assicurare che lo faccia.
-
Dall'oro all'euro digitale: moneta, pagamenti e tutela
Pagare è un gesto semplice che si realizza grazie a un sistema complesso. Capiamo come funziona questo sistema, quali strumenti ci offre e quali tutele abbiamo.