Genova
18 - 19 maggio 2023

Il 18 e 19 maggio 2023 la Banca d'Italia ha incontrato i cittadini di Genova nella seconda tappa di "In viaggio", dedicata ai pagamenti.

L'evento principale, "Dall'oro al bit: moneta, pagamenti, tutela" al palazzo della Borsa, è stato un dialogo su innovazione e sicurezza nei sistemi di pagamento fra esperti della Banca d'Italia, esponenti del mondo imprenditoriale e accademico e il pubblico, che ha rivolto domande agli ospiti.

Lo stesso giorno, il 18 maggio, i cittadini hanno potuto scoprire un luogo iconico della storia bancaria genovese, la sede locale della Banca d'Italia in via Dante, che ha aperto le porte per visite guidate anche agli ambienti di norma chiusi al pubblico. I visitatori hanno anche potuto imparare qualcosa in più su come gestire il denaro grazie a laboratori di educazione finanziaria per ragazzi e adulti.

Il giorno dopo, all'Università di Genova, il pubblico dell'evento "La moneta, cinquemila anni ben portati" ha rivissuto l'evoluzione della moneta, dalle prime forme fino al bitcoin e all'euro digitale. Nella sede genovese di Confindustria, invece, si è avuto "Dialogo tra la banca e la piccola impresa", una tavola rotonda di esperti e ospiti dei due mondi sui legami tra impresa, sistema bancario e educazione finanziaria.

Scarica il programma dell'evento

Seguici su:

Segui il nostro Viaggio in tempo reale su
X - Banca d'Italia
Linkedin
agli hashtag
  • #InViaggioCon
  • #BANKITalia
  • #Genova
  • #Tappa

I temi trattati in questo evento

  • Dall'oro all'euro digitale: moneta, pagamenti e tutela

    Pagare รจ un gesto semplice che si realizza grazie a un sistema complesso. Capiamo come funziona questo sistema, quali strumenti ci offre e quali tutele abbiamo.