Napoli 28 - 29 settembre 2023
Il 28 e 29 settembre la Banca d'Italia ha incontrato i cittadini di Napoli nella sesta tappa di "In viaggio", dedicata a "L'avventura della moneta" e patrocinata dal Comune.
Il primo appuntamento è stato in via Miguel Cervantes, nella sede locale della Banca d'Italia, per un open day con visite guidate attraverso cui i cittadini hanno potuto scoprire un pezzo del patrimonio storico e artistico di Napoli e ciò che fa la Banca d'Italia al servizio del Paese.
Nella sede si sono tenuti anche due eventi. Al mattino è stato presentato "Tu e l'economia", il progetto della Banca d'Italia per l'inclusione sociale e finanziaria delle persone in condizioni di povertà ed emarginazione, con una tavola rotonda e uno spazio di dialogo con il pubblico. Nel pomeriggio, invece, è stato presentato Piccole imprese, scelte grandi, progetto di educazione finanziaria per i piccoli imprenditori che insegna a gestire meglio le finanze aziendali e i rapporti con le banche.
Il giorno dopo ci si è spostati nell'iconico Maschio Angioino per l'evento principale della tappa, "L'avventura della moneta: a che serve la finanza", dedicato alla funzione del denaro e della finanza, al loro intreccio con la tecnologia e alla loro lunga storia. All'evento, aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Napoli e del presidente della Regione Campania, ha preso parte anche il Governatore della Banca d'Italia; al suo intervento è seguita una tavola rotonda e il dialogo fra pubblico e relatori.
Scarica il programma dell'eventoI temi trattati in questo evento
-
L'avventura della moneta - A che serve la finanza
Scopriamo la lunga storia della moneta, l'effetto dell'inflazione sui risparmi e come le banche centrali mantengono stabili i prezzi con la politica monetaria.