Palermo 28 - 29 giugno 2023
Il 28 e 29 giugno la Banca d'Italia ha incontrato i cittadini di Palermo nella terza tappa di "In viaggio", sul tema "Il polso dell'economia".
Il primo appuntamento è stato in via Cavour, per l'open day nella sede palermitana della Banca d'Italia. I cittadini hanno avuto modo di scoprire lo storico palazzo in stile Liberty che è parte del patrimonio artistico della loro città, attraverso visite guidate anche ai locali di norma non accessibili al pubblico, e sapere di più sulle attività della Banca al servizio del Paese.
Lo stesso 28 giugno, la sede ha ospitato la presentazione di "Le donne contano", il programma di educazione finanziaria della Banca d'Italia dedicato alle donne, per scelte più autonome e consapevoli con il denaro. All'evento hanno partecipato esperti dell'Istituto e dell'Arbitro Bancario Finanziario e la rappresentante di un centro antiviolenza palermitano.
La seconda giornata si è aperta al Palazzo Moncada di Paternò, con una tavola rotonda fra rappresentanti di Banca d'Italia, Notariato e Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili. Si è parlato del ruolo dei professionisti nel contrasto al riciclaggio di denaro nell'economia siciliana.
Si è giunti così all'evento principale, "Il polso dell'economia". Dopo i saluti delle istituzioni locali, la Banca d'Italia ha presentato il suo ultimo rapporto sull'economia siciliana; la presentazione è stata seguita da una tavola rotonda fra esponenti dell'Istituto, delle associazioni dei commercianti e del mondo accademico e il procuratore generale della Corte d'Appello palermitana.
Scarica il programma dell'eventoI temi trattati in questo evento
-
Il polso dell'economia
La Banca d'Italia svolge ricerche e analisi economiche per basare le sue decisioni su informazioni affidabili, e mette i risultati a disposizione di tutti.