Venezia 8 - 9 novembre 2023
L'8 e il 9 novembre la Banca d'Italia ha incontrato i cittadini di Venezia nella decima tappa di "In viaggio", dedicata a "Sostenibilità, transizione verde e territori".
Il teatro Goldoni, il più antico teatro veneziano ancora esistente e attivo, ha ospitato l'evento principale della tappa il 9 novembre, per rispondere a domande come quanto incide il cambiamento climatico sul valore degli immobili, quanto il Mose e l'efficientamento energetico stanno cambiando la città di Venezia e qual è il ruolo del sistema bancario. Si è provato a guardare in prospettiva gli effetti di una rigenerazione urbana per la Laguna, con il contributo delle amministrazioni locali, dell'Ance, e dei rappresentanti dell'imprenditoria locale e anche del pubblico, che ha potuto partecipare a sondaggi e porre domande.
Lo stesso giorno si è tenuto un open day nella sede locale della Banca d'Italia in Calle Larga Giuseppe Mazzini: Il palazzo Dolfin Manin è stato eccezionalmente aperto al pubblico, e i visitatori hanno potuto conoscerne la storia e il patrimonio artistico, ma anche sapere di più sulle funzioni di una banca centrale.
Il giorno prima la sede ha ospitato due eventi. Al mattino si è tenuta la presentazione di "Piccole imprese scelte grandi", il progetto di educazione finanziaria della Banca d'Italia per i piccoli imprenditori, che è stata anche occasione d'incontro fra le piccole imprese locali e gli esperti di educazione finanziaria dell'Istituto.
Nel pomeriggio si è tenuto un altro evento per gli imprenditori locali, sulla valutazione del merito di credito. I fattori di rischio del cambiamento climatico, e quindi la risposta necessaria per una corretta transizione "verde", sono stati recentemente inclusi dalla normativa europea tra gli obiettivi di questa valutazione, in Italia come nel resto dei paesi che aderiscono all'area dell'euro.
Scarica il programma dell'eventoI temi trattati in questo evento
-
Sostenibilità, transizione verde e territori
Il sistema finanziario può aiutare a rendere la crescita economica sostenibile per il pianeta e la società. La banca d'Italia aiuta ad assicurare che lo faccia.