• sei qui: Home
  • Notizie
  • A Napoli la tappa n.6 di "In viaggio con la Banca d'Italia"

A Napoli la tappa n.6 di "In viaggio con la Banca d'Italia"

Il 28 e il 29 settembre, tanti appuntamenti per saperne di più su economia e finanza

A Napoli il 28 e 29 settembre siamo tutti invitati a imparare qualcosa in più per la salute del nostro portafoglio in occasione della nuova tappa di "In viaggio con la Banca d'Italia", l'iniziativa per diffondere le competenze economico-finanziarie di base e la conoscenza delle funzioni della Banca Centrale fra i cittadini. Nella sua città natale ci sarà anche il Governatore Ignazio Visco, che incontrerà alcuni studenti e interverrà all'evento "L'avventura della moneta: a che serve la finanza". Ma procediamo con ordine.

Come negli appuntamenti precedenti, questa due-giorni per la cultura finanziaria, patrocinata dal Comune di Napoli, sarà anche un'occasione per entrare nella sede locale dell'Istituto attraverso visite guidate.

Per tutto il 28 settembre si aprono quindi le porte di via Miguel Cervantes 71 e la cittadinanza potrà conoscere un pezzo del patrimonio storico e artistico di Napoli e saperne di più su ciò che fa l'Istituto al servizio del Paese. Sempre nei locali della sede, in mattinata, si terrà la presentazione di Tu e l'economia, un progetto di educazione finanziaria pensato per contribuire all'inclusione sociale e finanziaria di chi vive ai margini della società rispondendo a domande e bisogni quotidiani di ciascuno e spiegando i princìpi e i temi di base dell'economia e della finanza; l'evento sarà arricchito da una tavola rotonda, a cui parteciperanno anche l'assessore al Welfare e Pari Opportunità del Comune di Napoli, Luca Trapanese, la professoressa Elena de Filippo, Docente di Sociologia delle Migrazioni all'Università degli Studi di Napoli Federico II e - come dato distintivo di questo roadshow per l'Italia - da uno spazio di confronto e di dialogo con il pubblico.

Nel pomeriggio, sempre nella sede della Banca d'Italia, i piccoli imprenditori potranno conoscere di più del progetto della Banca d'Italia per l'educazione finanziaria a loro dedicato "Piccole imprese, scelte grandi", una vera e propria cassetta degli attrezzi di competenze e strumenti utili per gestire più serenamente i propri conti e il rapporto con la banca.

La due-giorni si concluderà, il 29 settembre, in un edificio iconico della città, il Maschio Angioino, con "L'avventura della moneta: a che serve la finanza": scopriremo di più sulla funzione del denaro e della finanza, sul loro intreccio con la tecnologia e sulla loro lunga storia. All'evento, aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, prenderà parte anche il Governatore, e al suo intervento seguirà una tavola rotonda e il consueto dialogo fra il pubblico e i relatori.

Per approfondire

Per conoscere le tappe e i temi di "In viaggio con la Banca d'Italia" consulta il suo sito. Se vuoi maggiori informazioni sulla tappa partenopea, contatta la filiale di Napoli. Per scoprire di più sui progetti di educazione finanziaria della Banca d'Italia, consulta le sezioni di questo portale dedicate a piccoli imprenditori e al progetto "tu e l'economia".

Hai trovato utile questo contenuto?