• sei qui: Home
  • Notizie
  • Fiera Didacta in Sicilia - Una fiera per gli adulti di domani

Fiera Didacta in Sicilia - Una fiera per gli adulti di domani

Si è svolto in Sicilia, più precisamente in provincia di Catania, il primo spin-off regionale di Fiera Didacta, la principale esposizione nazionale dedicata alla scuola, all'università e alla ricerca scientifica. Tra il 20 e il 22 ottobre più di 9.000 visitatori hanno potuto assistere a circa 250 eventi formativi e visitare più di 70 stand.

La Banca d'Italia vi ha partecipato attivamente, con un suo stand nel quale gli esperti delle Filiali di Catania e Palermo hanno incontrato docenti di ogni ordine di istruzione, addetti ai lavori e naturalmente dirigenti scolastici e studenti, i protagonisti più interessati ai percorsi dell'innovazione scolastica.

Nello stand della Banca d'Italia sono state presentati il Progetto di educazione finanziaria nelle scuole e le altre iniziative per i ragazzi e per le scuole: la Global Money Week, il Mese dell'Educazione finanziaria, il premio Inventiamo una Banconota, i PCTO e il Generation €uro Students' Award.

Il Progetto di educazione finanziaria nelle scuole, che ha l'obiettivo di portare l'educazione finanziaria dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, è stato presentato in un workshop dedicato, ospitato dall'Ufficio scolastico della Regione Sicilia. Molti docenti hanno espresso l'interesse a partecipare al Progetto iscrivendosi ai seminari in cui la Banca d'Italia offre agli insegnanti una formazione dedicata e il materiale didattico che permette di portare in classe alcuni principi base di economia e finanza.

Hai trovato utile questo contenuto?