Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Due giorni, due città, quattro eventi e due laboratori: questi i numeri dell'undicesima tappa di "In Viaggio con la Banca d'Italia" che farà sosta ad Ancona e Macerata i prossimi 22 e 23 novembre. Ma di che cosa parleremo? Più cultura finanziaria fa crescere le imprese e fa bene all'economia del territorio, delle famiglie, dell'Italia. Le Marche hanno storicamente una vocazione all'imprenditoria famigliare che si fa grande, un esempio per tutto il resto del paese. Ma anche qui c'è bisogno di conoscenze utili per migliorare la gestione finanziaria dell'impresa, il rapporto con la propria banca, avere gli strumenti utili per saper affrontare un momento di crisi, sfruttare al meglio le opportunità di tutela individuale per risolvere velocemente eventuali incomprensioni o problemi con gli intermediari finanziari.
Ecco, nel dettaglio, il programma di questa intensa due giorni:
Mercoledì 22 novembre inizieremo da Ancona.
alle 10.30, saremo al Teatro delle Muse di Piazza della Repubblica, per "Cultura finanziaria: la cassetta degli attrezzi per fare impresa". Prenota il tuo posto, cliccando qui.
Ci sposteremo nel pomeriggio, alle 17.30, all'Istituto Adriano Olivetti per parlare del progetto "Piccole imprese, scelte grandi" con chi questo progetto lo sta facendo e portando tra gli imprenditori. Il tuo posto in sala è a un clic di distanza.
Nel frattempo potrete trovarci anche all'Università Politecnica delle Marche, alle 15, per parlare di come "Lavorare in Banca d'Italia", quali risorse sono attivamente cercate dall'Istituto e come partecipare ai concorsi; alle 16 nella sede della Banca d'Italia di Piazza J.F. Kennedy è stato organizzato l'evento "Occhio alle truffe", per conoscere le insidie delle truffe online e non solo, come riconoscere, e cosa fare quando si viene presi all'amo dei malintenzionati.
Giovedì 23 novembre ci troverete a Macerata, con un altrettanto ricca offerta di eventi.
Al teatro Lauro Rossi, in piazza della Libertà alle ore 10.30 entreremo nel vivo dell'"Avventura della Moneta", il nascente progetto museale della Banca d'Italia attualmente ospitato al Palazzo delle Esposizioni di Roma in una versione ridotta. Sarà anche presentata la graphic novel BottleCap realizzata con la collaborazione del CNR e il team di Comics&Science. Non mancare!
Torneremo a parlare di "Piccole imprese, scelte grandi" alle ore 16, sempre ospitati al Teatro Lauro Rossi, con nuovi interpreti e ospiti che guardano alle specifiche esigenze locali. Per assicurarsi un posto a teatro, non dimenticare di prenotare il tuo posto.
I due laboratori previsti si terranno all'Università di Macerata, al Polo Didattico Diomede Pantaleoni di via Pescheria Vecchia, e saranno "Capirci qualcosa: strumentario per orientarsi nell'informazione economica" e "Non siamo soli. Vigilanza, trasparenza e tutela dei clienti". Entrambi i laboratori sono previsti per le 14.30.
Per conoscere meglio il progetto #InViaggio e rivedere i programmi delle tappe trascorse, puoi visitare lo spazio dedicato su questo sito. Gli eventi più importanti sono stati registrati, e questa galleria video contiene estratti o resoconti integrali di quanto abbiamo raccontato finora. Per avere informazioni sulle prossime tappe previste, potete scriverci a inviaggio@bancaditalia.it, e seguire gli account della Banca d'Italia su X (ex Twitter), Linkedin e YouTube.