L'educazione finanziaria in Molise

Un anno di eventi soprattutto per la scuola

Da settembre 2022 a luglio 2023 la filiale di Campobasso della Banca d’Italia ha promosso la diffusione della cultura finanziaria in Molise con 59 iniziative e 7 Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o PCTO, la vecchia alternanza scuola-lavoro.

La Filiale ha contribuito in particolare a divulgare le competenze basilari di economia e finanza tra i ragazzi: ha organizzato 10 attività di formazione per i docenti nell’ambito del Progetto Tutti per Uno Economia per tutti!, ha svolto 14 laboratori didattici in occasione del Mese dell’educazione finanziaria e della Global Money Week e ha distribuito agli istituti scolastici quasi 1.500 quaderni operativi “Tutti per uno Economia per Tutti!”. Inoltre, ha accolto studenti delle superiori in 7 PCTO.

La filiale ha anche organizzato, fra l’altro, due iniziative per futuri insegnanti, gli studenti della facoltà di Scienze della formazione primaria dell’Università degli studi del Molise, e un evento per il pubblico femminile, per il progetto "Le donne contano". Ancora, nell’ambito di una campagna divulgativa nazionale della Banca d’Italia in collaborazione con la RAI, la filiale ha rilasciato interviste al TGR Molise su violenza economica contro le donne, educazione finanziaria nelle scuole, truffe nei pagamenti elettronici, mutui e pianificazione finanziaria.

Infine, la filiale ha tenuto ulteriori laboratori per le scuole e tre seminari con l’Ordine dei Giornalisti del Molise.

Per il 2023/24 la Filiale ha in programma ulteriori attività per diverse famiglie di pubblico, compresi i piccoli imprenditori.

Per approfondire

Per conoscere le iniziative molisane che ti potrebbero interessare contatta la filiale di Campobasso. Per scoprire di più sui progetti di educazione finanziaria della Banca d'Italia consulta le sezioni dedicate a piccoli imprenditori, donnestudenti.

Hai trovato utile questo contenuto?