• sei qui: Home
  • Notizie
  • Le Mille Lire: apre oggi la prima mostra virtuale di MUDEM

Le Mille Lire: apre oggi la prima mostra virtuale di MUDEM

La storia di una banconota iconica al centro della mostra del Museo della Moneta

MUDEM inaugura oggi un nuovo spazio virtuale con la sua prima mostra, fruibile gratuitamente online, dedicata a una delle banconote divenute più celebri nell'immaginario collettivo del nostro Paese, anche grazie a memorabili canzoni popolari e d'autore: le Mille Lire!

I visitatori saranno accolti in un ambiente 3D innovativo, realizzato con tecnologie prese in prestito dal mondo dei videogame online e ispirato ad alcune delle sale storiche più belle delle sedi della Banca d'Italia. All'interno della mostra virtuale, i visitatori avranno la possibilità di vivere un'esperienza inedita, muovendosi come in un museo fisico, ma restando seduti comodamente al pc o navigando da smartphone e tablet. Potranno esplorare i contenuti multimediali e le banconote esposte, consultare le schede informative per approfondire la conoscenza delle Mille Lire e ripercorrere oltre centoquarant'anni di storia italiana attraverso una banconota a lungo considerata icona di benessere.

Le Mille Lire attraversano infatti la storia d'Italia, dall'unificazione monetaria fino all'introduzione dell'euro. Da ogni banconota si dipana un intreccio dai risvolti economico-finanziari, storici, artistici e sociali che risveglierà la memoria delle generazioni che ne hanno fatto diretta esperienza e costituirà al contempo una scoperta per i visitatori più giovani.

Per saperne di più sulla mostra virtuale e accedere all'esposizione sulle Mille Lire clicca qui.

Hai trovato utile questo contenuto?