• sei qui: Home
  • Notizie
  • Le prossime tappe di "In viaggio con la Banca d'Italia" 2024

Le prossime tappe di "In viaggio con la Banca d'Italia" 2024

Da Sud a Nord, i nuovi eventi aperti a tutti per saperne di più su economia e finanza

Gestire bene il denaro, proteggersi dalle truffe online, tutelarsi nei rapporti con le banche; e ancora, a cosa serve la finanza, come renderla sostenibile, come va l'economia del Sud, e i progetti della banca centrale per l'educazione finanziaria delle donne e delle persone più vulnerabili. "In viaggio con la Banca d'Italia", l'iniziativa della Banca d'Italia per promuovere la cultura finanziaria attraverso eventi aperti a tutti, prosegue da settembre a dicembre 2024 con una varietà di argomenti e cinque nuove tappe: Catania, Perugia, L'Aquila, Bolzano e Verona.

Come di consueto, in ogni tappa si terranno un evento principale e uno o più eventi "laterali"; inoltre, la filiale locale della Banca d'Italia aprirà le sue porte ai cittadini in un "open day" con laboratori di educazione finanziaria e visite guidate, durante le quali si potranno conoscere meglio i servizi che l'istituto offre. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita e su prenotazione, e come sempre il pubblico potrà anche porre domande ai relatori nel corso degli eventi.

18-19 settembre - Catania

L'evento principale della tappa catanese, il 19 settembre al Palazzo degli Elefanti, sarà dedicato all'economia del Sud: come sta andando, in base agli ultimi dati raccolti dalla Banca d'Italia nella sua attività di ricerca? E come farla crescere? Ne parlerà il Governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta, in un intervento al quale seguirà una tavola rotonda fra rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale. Il giorno prima si terrà invece l'evento "Occhio alle truffe! Se le conosci le eviti": esperti spiegheranno come difendersi dai truffatori che cercano di sottrarci denaro o i codici per pagare online.

8-9 ottobre - Perugia

A Perugia sarà protagonista la "finanza quotidiana": le scelte che facciamo nelle diverse fasi della vita quando usiamo il denaro, spendendolo, risparmiandolo, prendendolo in prestito o investendolo. Gestire bene i soldi richiede alcune conoscenze di base, e diffonderle è il compito di chi fa educazione finanziaria, come la Banca d'Italia. Ma a che livello è la cultura finanziaria degli italiani? Se ne parlerà nell'evento principale, al Palazzo dei Priori, l'8 ottobre. Il giorno dopo si terranno invece "Occhio alle truffe" su come proteggersi dalle frodi nei pagamenti online, "Tu e l'economia" sull'omonimo progetto della Banca d'Italia per l'educazione finanziaria delle persone povere ed emarginate e la giornata a porte aperte in filiale.

14-15 novembre - Bolzano

Banche "in salute" e corrette verso i clienti: la Banca d'Italia lavora anche per questo, perché fra i suoi compiti ci sono mantenere la stabilità del sistema finanziario e tutelare chi usufruisce dei suoi servizi. Di stabilità e tutela si parlerà nell'evento principale della tappa di Bolzano, il 15 novembre all'Auditorium di via Dante; prima con un intervento della Vice direttrice generale della Banca d'Italia Alessandra Perrazzelli, poi con una tavola rotonda fra rappresentanti dell'istituto, docenti universitari ed esponenti del settore. Il giorno prima si terranno la giornata a porte aperte in filiale e altri tre eventi: "Occhio alle truffe" sulle frodi nei pagamenti online, "Economia comportamentale: istinto e ragione nelle scelte economico-finanziarie" e "Educazione finanziaria e multilinguismo".

28-29 novembre - L'Aquila

Le banche e le società finanziarie possono operare in modo più rispettoso dell'ambiente? Sì, e la Banca d'Italia ha un ruolo in questa evoluzione, come Autorità che disciplina e supervisiona il sistema finanziario. L'evento principale nella tappa dell'Aquila sarà proprio il cammino verso un'economia e una finanza sostenibili; il 29 novembre, al Gran Sasso Science Institute Auditorium, interverrà il Governatore della Banca d'Italia e poi il tema sarà discusso in tavola rotonda da accademici e manager. Il giorno prima, invece, si terranno l'evento "Le donne contano" sull'omonimo progetto della Banca d'Italia per l'educazione finanziaria delle donne, "Occhio alle truffe" sulle frodi nei pagamenti online e la giornata a porte aperte in filiale.

5-6 dicembre - Verona

La moneta ha origini antichissime, e così la finanza, le cui prime tracce sono contratti di prestito su tavolette sumere di quattromila anni fa. La loro storia è una vera avventura, e sarà questo il tema dell'evento principale nella tappa di Verona, il 5 dicembre al Palazzo della Gran Guardia. All'evento interverrà la Vice direttrice della Banca d'Italia Chiara Scotti e, in seguito, il tema sarà oggetto di una tavola rotonda fra esponenti del mondo universitario e imprenditoriale. Il giorno dopo sarà la volta dell'evento "Occhio alle truffe" sulle frodi nei pagamenti online e della giornata a porte aperte in filiale.

I programmi dettagliati delle tappe, e le indicazioni su come partecipare agli eventi, saranno disponibili sulle pagine dedicate nella sezione del sito dedicata a "In Viaggio con la Banca d'Italia".

Hai trovato utile questo contenuto?