• sei qui: Home
  • Notizie
  • Premiazione del concorso INVENTIAMO UNA BANCONOTA 2019-20: L'abbraccio, il sole, la mongolfiera

Premiazione del concorso INVENTIAMO UNA BANCONOTA 2019-20: L'abbraccio, il sole, la mongolfiera

Lo scorso 14 gennaio in diretta youtube si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso Inventiamo una banconota. Abbiamo parlato qui dei disegni primi classificati per ciascun livello scolastico.

Ricordiamo che il tema della scorsa edizione, la settima, ruotava intorno all'importanza della conoscenza.

Il concorso chiede agli studenti di ogni tipo di scuola di disegnare la propria banconota immaginaria e di raccontarne l'iter creativo e i motivi delle singole scelte fatte dalla classe. La competizione assume sempre un significato particolare dal punto di vista del linguaggio.

La materia economica e finanziaria utilizza termini molto tecnici, inglesismi, acronimi così che una persona non avvezza non riesce a capire di cosa si stia parlando. Si dà il caso però che economia e finanza sono in realtà parte importante della vita di tutti, e implicano tanto del benessere e del malessere di tutti.

Ecco allora l'importanza di dire le cose "in un altro modo". L'importanza cioè di sintetizzare con un'immagine concetti e meccanismi che possano essere compresi con immediatezza da tutti. Queste immagini di parole sono le metafore, che i partecipanti al concorso utilizzano con frequenza.

I tre bozzetti premiati propongono simboli molto evocativi.

  • Per la scuola primaria, l’abbraccio con gli amici oggi proibito dal COVID ma tanto desiderato è il segnale della volontà comune di procedere sulla via del sapere, e di farlo tutti insieme.
  • Per la scuola secondaria di secondo grado, il sole della conoscenza che riscalda i cuori e le menti e fa germogliare risorse nascoste di curiosità e apprendimento.
  • Per la scuola secondaria di secondo grado, la grande mongolfiera che sale in alto col fuoco della conoscenza e si orienta seguendo la rosa dei venti verso la meta del miglioramento di noi stessi.

L'abbraccio, il sole, la mongolfiera.

Come hanno sottolineato Annamaria Lusardi, presidente del Comitato italiano per l'educazione finanziaria, e Magda Bianco, che guida il Dipartimento Tutela e educazione finanziaria della Banca d'Italia, sono tre immagini forti, chiare, facili da memorizzare e "attivare" quando dobbiamo metterci in viaggio per migliorare la nostra cultura finanziaria.

Hai trovato utile questo contenuto?