Prendere decisioni finanziarie sostenibili
Cosa c'è da sapere?
La Banca d'Italia aderisce alla campagna di educazione finanziaria realizzata dalle Autorità di Vigilanza europee (EBA, ESMA, EIOPA) per aiutare i consumatori a capire in che modo le scelte finanziarie possono sostenere l'ambiente e la società. Le tre Autorità hanno pubblicato sui loro siti una scheda informativa interattiva che spiega come prendere decisioni finanziarie in modo sostenibile, nonché alcuni consigli da tenere a mente prima di scegliere prodotti finanziari con caratteristiche di sostenibilità.
La scheda è stata tradotta in tutte le lingue dell'UE e su questo sito potete trovare la versione italiana.
Nella parte generale si spiega che cos'è un prodotto finanziario "sostenibile" e quali sono le informazioni da sapere per sostenere l'ambiente e la società anche attraverso una corretta selezione di investimenti, prestiti, assicurazioni o prodotti pensionistici.
Si propongono quattro consigli per scegliere prodotti finanziari con caratteristiche di sostenibilità.
- Decidi quanto è importante per te la sostenibilità e quali obiettivi finanziari vuoi raggiungere prima di scegliere un prodotto
- Presta attenzione alle condizioni e alle caratteristiche di sostenibilità per evitare il greenwashing
- Tieni presente che i prodotti finanziari con caratteristiche di sostenibilità non sono privi di rischi
- Per le polizze di investimento e di assicurazione vita, prenditi il tempo per decidere e, se necessario, chiedi ulteriori chiarimenti all'impresa o alla persona che può fornirti consulenza e venderti tali prodotti.
La scheda informativa, attraverso pratiche caselle a comparsa che spiegano specifici termini in modo semplice, aiuta i consumatori a comprendere concetti finanziari come "ESG" o "tassonomia dell'UE" necessari per poter scegliere consapevolmente prodotti e servizi bancari, di investimento finanziario, assicurativi e pensionistici che presentano caratteristiche di sostenibilità.
Su questo sito è disponibile ulteriore materiale informativo sul tema della sostenibilità ambientale e della finanza sostenibile.