Didattica in classe - Educazione finanziaria alla sostenibilità ambientale

La Banca d'Italia ha predisposto percorsi tematici di apprendimento, interamente basati su materiale multimediale fruibile online, indirizzati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il tema della sostenibilità ambientale è al centro delle politiche dei governi di tutto il mondo. Il processo di transizione verso modelli di sviluppo più sostenibili è accompagnato anche dalla rapida crescita della finanza sostenibile. Questo percorso tematico intende offrire una prospettiva economica all'impatto del cambiamento climatico, alle politiche per la transizione e alla finanza sostenibile.

Vai al percorso didattico.

Il percorso in sintesi

1. L'ambiente come bene pubblico globale

  • L'ambiente è un bene pubblico globale che può essere fruito da chiunque in modo non esclusivo e ha effetti positivi su tutto il pianeta.
  • È soggetto a esternalità positive e negative.

2. La transizione climatica richiede uno sforzo collettivo

  • Uno sviluppo più sostenibile dal punto di vista ambientale richiede la collaborazione di tutti: Governi, società civile e settore privato.

3. Le scelte di consumo individuali sono fondamentali per stimolare il cambiamento di tutto il sistema produttivo.

4. Per finanziare la transizione occorreranno ingenti investimenti.

  • Il processo di transizione verso modelli di sviluppo più sostenibili è accompagnato anche dalla rapida crescita della finanza sostenibile, una forma di finanza attenta nelle decisioni di investimento ai profili di sostenibilità ambientale, sociale e di governo societario (ESG).

Inoltre, la Banca d'Italia, in collaborazione con il QFinLab del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, ha prodotto "L'economia della transizione verde", un MOOC (massive open online course) gratuito per tutti e pensato in particolare per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il corso è disponibile QUI.

Hai trovato utile questo contenuto?