Ritorno al Civico 101 - Episodio 3

La serie "Civico 101, Via delle Finanze" è un'iniziativa del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).

Per maggiori informazioni sull'attività del Comitato Edufin è possibile consultare la pagina dedicata del portale nazionale di Edufin, che si chiama "Quello che Conta".

Tema centrale della serie web è la corretta gestione delle finanze personali e familiari dei personaggi protagonisti: gli abitanti del condominio Civico 101, Via delle Finanze. Le vicende si svolgono, tra imprevisti e colpi di scena, nel contesto di un vivace e cosmopolita palazzo cittadino, coinvolgendo tutti i condomini in un intreccio divertente e dai risvolti inaspettati.

Finalmente un lavoro! A cosa destinare il reddito?

In questo episodio a interrompere i ragionamenti di Diego e Nina sul progetto imprenditoriale di Nina, è Andrea, un altro giovane condomino alle prese con la gestione dei primi guadagni grazie a un contratto di lavoro a tempo determinato.

Attività imprenditoriali, lavori autonomi e lavori dipendenti…  una gestione avveduta delle proprie finanze richiede sempre la capacità di programmare bene il proprio futuro lavorativo, con le sue entrate, e la propria pensione!

La lezione del giorno: Ci sono diversi tipi di reddito: l'imprenditore si assume il rischio d'impresa e dopo aver pagato fornitori, tasse e dipendenti, potrà remunerare se stesso e decidere quanto re-investire nella sua attività: le sue entrate non sono fisse; anche il lavoratore autonomo ai compensi dovrà detrarre le tasse e le spese per poter lavorare (attrezzature, spostamenti, …); il lavoratore dipendente avrà invece un entrata fissa, spesso già decurtata delle tasse sul lavoro, per tutta la durata del contratto stesso. Strade differenti, che necessitano di capacità di programmazione diverse.

Un piccolo aiuto: Trovare lavoro è un percorso difficile e tortuoso, ma si può iniziare dai Centri per l'impiego e le Agenzie per il lavoro per avere informazioni e assistenza.

Guarda anche la video pillola disponibile sul canale twitter Comitato EduFIn.

Hai trovato utile questo contenuto?