• sei qui: Home
  • Notizie
  • Tre eventi di Banca d'Italia al Salone di Torino

Tre eventi di Banca d'Italia al Salone di Torino

La Banca d'Italia partecipa con un proprio stand alla XXXV edizione del'Salone del Libro, dal 18 al 22 maggio 2023 a Torino, presso il Lingotto Fiere, e che quest'anno ha come tema "Attraverso lo specchio".

Dove trovarci

Saremo allo Stand U211 del PAD OVAL, con molte delle pubblicazioni gratuite della Banca, tra le quali le nostre guide e i nostri materiali didattici dedicati all'educazione finanziaria nelle scuole.

Gli eventi

Siete invitati a partecipare ai tre eventi che abbiamo organizzato tra venerdì 19 e sabato 20 maggio.

Il primo evento, che si terrà nella Sala Madrid venerdì 19 alle ore 11.30, porta il titolo Se lo specchio deforma la realtà. Come difendersi dal disordine informativo. Sarà l'occasione per affrontare il tema sempre più attuale che deriva dall'enorme quantità di informazioni a cui siamo esposti. In particolare, parleremo dei vari modi di creare disordine informativo e di come distinguerli tra loro; esamineremo i meccanismi che portano a credere, e volte ad alimentare, visioni alterate o distorte della realtà; discuteremo di ciò che si può fare per difendersi andando "oltre", anche con l'aiuto degli strumenti messi a disposizione dalle biblioteche. L'evento è rivolto in particolare alle scuole.

Durante il secondo evento, previsto nella Sala Madrid per venerdì 19 alle ore 17.15, verrà reso Omaggio a Gianni Toniolo, storico dell'economia recentemente scomparso, attraverso le testimonianze di chi ha collaborato con lui e la presentazione della sua ultima opera Storia della Banca d'Italia dal 1893 al 1943. La presentazione si propone di dare un quadro, oltre che dei contenuti del volume, anche del metodo di lavoro, dell'"officina", di un grande storico dell'economia.

L'evento di sabato, presso la Sala Berlino alle ore 13.45, si chiama Un'altra me. Costruire un rapporto diverso tra donne e denaro. In questa occasione racconteremo la collaborazione tra Banca d'Italia e il Consiglio Nazionale del Notariato per rafforzare la consapevolezza delle donne, modificare la loro immagine stereotipata, fornire loro strumenti semplici e utili per aumentare le conoscenze giuridico-finanziarie e aiutarle a prevenire episodi di violenza economica o a rialzarsi dopo averli subiti.

Vi aspettiamo!

Hai trovato utile questo contenuto?